Manageritalia Emilia Romagna

Rappresentiamo 2653* dirigenti, quadri ed executive professional del commercio, dei trasporti, del turismo e del terziario avanzato in Emilia Romagna. Servizi, consulenze, iniziative, formazione, eventi, gruppi di lavoro e occasioni di networking per una coinvolgente vita associativa.

*(dati al 31/12/2023

Attività di Manageritalia Emilia Romagna

In questa sezione, le attività che organizziamo in Emilia Romagna per una coinvolgente vita associativa.

Festival della Cultura Tecnica 2024

INIZIATIVE IN CARTELLONE NEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2024

In collaborazione con Città Metropolitana di Bologna.

Il programma ha avuto inizio nel mese di ottobre con l’iniziativa a distanza COMPETENZE TECNICHE E OPPORTUNITA’ MANAGERIALI FEMMINILI NEL CICLO DEL COSTRUIRE (tenutasi in presenza presso ESE Piacenza) e sviluppa il tema delle opportunità di inserimento e carriera per donne e giovani con preparazione tecnico-scientifica, analizzando le potenzialità derivanti da recenti sviluppi tecnologici per giungere a un momento di riflessione generale sull’intero percorso e alla presentazione di una proposta specifica di Manageritalia Emilia-Romagna per attività di orientamento.

Le prossime iniziative si terranno nelle giornate di:

  • martedì 5 novembre 2024, ore 15.00-16.00. Le competenze stem nel mondo del lavoro al femminile (solo a distanza) a cura di Angela Balducci;
  • giovedì 7 novembre 2024 ore 15.00-16.00 Intelligenza artificiale e gender gap (a distanza e in presenza – viale Aldo Moro 64 Bologna) a cura di Gianluca Maestrello;
  • martedì 3 dicembre 2024 ore 15.00-16.00 Comunicazione e Intelligenza Artificiale: le conoscenze necessarie nel mondo del lavoro (solo a distanza) a cura di Mattia Pace;
  • giovedì 5 dicembre 2024 ore 10.00-12.00 Orientamento e competenze per i manager del futuro (Iniziativa a distanza e in presenza – viale Aldo Moro 64 Bologna) a cura di Daniele Ganapini e Maurizio Matrone.

Iniziative in evidenza

Scopri le iniziative sul territorio e/o online e vivi da vicino la tua associazione Manageritalia!

Formazione

DONNE E DENARO IN UNA RELAZIONE DI CRESCITA
Gli elementi chiave della gestione del denaro per una piena assunzione del ruolo della donna nella crescita economica
in collaborazione con Banca d’Italia

La seconda edizione 2024 del percorso “Donne e Denaro in una relazione di crescita” si è sviluppato in sei appuntamenti dedicato alle Donne (ma hanno accolto anche gli uomini).

CIDA, gruppo 3D Manageritalia Emilia-Romagna, Manageritalia Puglia Basilicata Calabria, Manageritalia Campania, Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta, Manageritalia Marche, HUB del Territorio – in partnership con Banca d’Italia e con il patrocinio di Città metropolitana di Bologna e Consigliere di Parità Regionali – hanno organizzano un percorso dedicato ad approfondire le tematiche per la gestione della propria finanza. Una preziosa occasione da non perdere per migliorare le competenze di base necessarie a gestire la propria indipendenza economica.

18 aprile 2024 – ore 18.00/19.30 Il budget e la pianificazione finanziaria
9 maggio 2024 – ore 18.00/19.30 L’uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici
16 maggio 2024 – ore 18.00/19.30 L’home banking e la sicurezza informatica
23 maggio 2024 – ore 18.00/19.30 Indebitarsi con prudenza – Dall’avvio di impresa alla ricerca di finanziamenti
29 maggio 2024 – ore 18.00/19.30 Tutela dei rischi interni ed esterni alla persona e alla famiglia
13 giugno 2024  – ore 18.00/19.30 Lavoro? Smetto quando voglio: istruzioni per l’uso consapevole dei fondi previdenziali

I nostri Eventi

Incontri e occasione di crescita e networking.

I servizi Manageritalia Emilia Romagna: la risposta alle tue domande

Informazione e consulenze, in presenza e/o online, per supportarti nella vita professionale e personale.

Gruppi di lavoro

Per partecipare attivamente alla vita associativa, fare proposte e migliorare il Paese. Partecipa anche tu!

Possono partecipare tutti/e i/le manager iscritti a Manageritalia Emilia Romagna. Per iscriversi, inviare un’email a bologna@manageritalia.it

Gruppo Manager 3D

Promuove il ruolo delle donne nel tessuto economico e sociale e valorizza le diversità di ogni genere per arrivare ad un’organizzazione aziendale basata su obiettivi, risultati e merito, collaborazione e flessibilità, innovazione, produttività e benessere.

Referenti: Angela Balducci e Stefania Cocorullo

Favorisce la partecipazione di Quadri all’associazione, amplia e rafforza i servizi offerti per il middle management.

Referente: Elisabetta Pedrini.

Welfare: gestisce tutte le attività rivolte alla creazione e alla diffusione di benessere identificando una serie di azioni che rispondano alle esigenze degli associati, tutelandoli e supportandoli, nel miglioramento della qualità della vita.

Conoscenza: si dedica a tutte quelle attività rivolte ai giovani e finalizzate a costruire un ponte tra scuola e mondo del lavoro, colmando il gap del passaggio dagli studi all’inserimento nel tessuto produttivo.

Trasformazione del lavoro: analizza i nuovi modelli organizzativi e il lavoro che verrà grazie alla spinta dell’innovazione tecnologica.

Sindacato km0: sostiene e supporta il valore manageriale attraverso il consolidamento dei rapporti con le Istituzioni e le aziende.

Il Gruppo Manager Volontari per il Sociale di Manageritalia Emilia Romagna offre volontariamente e gratuitamente le proprie competenze professionali alle Organizzazioni non profit di Volontariato e degli Enti del Terzo Settore del territorio.

Obiettivi

  • Mettere a disposizione del Terzo settore, del Volontariato non profit le capacità professionali dei propri associati volontari.
  • Sostenere e aiutare gli associati disponibili al volontariato favorendo l’incontro fra esigenze e disponibilità professionali.
  • Promuovere presso gli associati l’adesione e la partecipazione alle attività di volontariato e la “Cultura dell’Aiuto alla Persona”.


ll Gruppo Manager Volontari per il Sociale E/R conta 55 colleghi aderenti; è coordinato da Domenico Arato e, per rispondere con efficienza alle richieste, è organizzato da un Team Operativo composto da: Serena Borelli, Marco Melega e Francesca Pasquini.

Perchè farne parte
Per essere utile al contesto sociale mettendo a disposizione, per il tempo che si decide di dedicare, le proprie competenze professionali a titolo di volontariato.

Chi può farne parte
Possono partecipare tutti gli associati a Manageritalia Emilia Romagna in regola con la quota di iscrizione.

Per entrare nel Gruppo Manager Volontari per il Sociale, contattare lo sportello via mail mitboxilsociale@gmail.com oppure telefonando, in orario di ufficio, allo 051 399712.

Rappresenta la Confederazione nei rapporti con le Istituzioni operanti in Emilia Romagna. Vengono organizzati eventi sul territorio con lo scopo di incontrare le basi associative Cida e gli stakeholder e stringere relazioni con i soggetti istituzionali.

Per informazioni: emiliar@cida.it, 051 399712

Sei un Dirigente, un Quadro o un Executive Professional e non sei ancora iscritto a Manageritalia Emilia Romagna?

Accedi a un mondo di partecipazione, welfare, servizi, carriera, connessioni, iniziative, idee, innovazione…

Ultime news #EmiliaRomagna

Approfondimenti, interviste e notizie del nostro territorio

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS
Cerca