Cultura

Siamo una community forte e coesa. Vision, responsabilità e capacità decisionale sono alcuni dei nostri cardini fondamentali. I nostri associati partecipano attivamente e danno il loro contributo alla vita associativa:

La nostra vision

Diventare una componente sociale rilevante nel paese, posizionandosi come l’associazione di riferimento nella rappresentanza degli interessi collettivi, istituzionali, sociali, professionali e culturali, nella tutela e nell’assistenza al management e alle alte professionalità del terziario e dei servizi.

I nostri valori

Empatia

L’empatia è la disponibilità a stare in relazione. Le relazioni personali…

L’empatia è la disponibilità a stare in relazione. Le relazioni personali e di lavoro non comportano solo rigorosa onestà e rispetto per l’altro, ma anche fiducia, condivisione di intenti e di emozioni. L’empatia pone sullo stesso piano tutti gli attori sociali con i quali si ha a che fare.

Competenza

La competenza consiste in un percorso in avanti e verso l’alto. Essere competenti …

La competenza consiste in un percorso in avanti e verso l’alto. Essere competenti significa cercare un miglioramento continuo. La competenza implica sempre apertura, curiosità, disponibilità ad allargare lo sguardo. Le competenze non sono un bagaglio acquisito una volta per tutte, sono invece il frutto sempre nuovo guadagnato passo dopo passo attraverso lo studio, l’esperienza e l’arricchimento reciproco.

Comunità

La comunità è il convergere, nel rispetto delle differenze, verso un luogo dove …

La comunità è il convergere, nel rispetto delle differenze, verso un luogo dove ognuno possa sentirsi a casa propria. L’associazione è la costruzione comune dove gli associati, da pari a pari, si offrono reciprocamente sostegno e servizi. La rappresentanza è il parlare e l’agire l’uno a nome dell’altro, in un quadro di reciproca fiducia. I manager, impegnati nel loro lavoro a rispettare regole di governo, vincoli e poteri costituiti, trovano nell’associazione il luogo dove sperimentare la possibilità di esprimere pienamente sé stessi.

Responsabilità

Non basta rispettare leggi, regole, procedure: questo è solo il punto di partenza …

Non basta rispettare leggi, regole, procedure: questo è solo il punto di partenza. Assumersi responsabilità significa non contentarsi della ragione, facendo invece appello alla saggezza e alla scintilla della propria coscienza. La responsabilità è un impegno, un patto sacro, assunto con sé stessi, con gli altri, con le organizzazioni nell’ambito delle quali lavoriamo, con il mondo.

Futuro

Si tende al futuro accettando di avventurarsi su un terreno sconosciuto…

Si tende al futuro accettando di avventurarsi su un terreno sconosciuto. Il timore dell’ignoto può essere trasformato in energia destinata ad uno scopo. Futuro vuol dire: immaginare un mondo possibile, e fare il possibile per costruirlo. Cerchiamo un futuro che offra anche alle nuove generazioni opportunità e spazi di azione.

Vita associativa

I PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO:

Da sempre protagonisti della crescita del paese

Roma, marzo 1945. Dall’intuizione di un gruppo di manager nasce l’Andac, l’Associazione nazionale dei dirigenti delle aziende del commercio: è la prima pietra di quella che sarebbe diventata la casa di tutti i manager. Obiettivo principale: negoziare forme di tutela contrattuale e previdenziale con la controparte che rappresentava i datori di lavoro.

La nostra storia

NASCE ANDAC
Associazione nazionale dei dirigenti delle aziende commerciali.
DIVENTA FENDAC
Federazione nazionale dirigenti aziende commerciali e assume struttura federale.
FASDAC
Costituito il Fondo di assistenza sanitaria.
CONTRATTI
Firma dei primi contratti collettivi nazionali per i dirigenti di aziende commerciali, trasporti e spedizioni.
FONDO MARIO NEGRI
Nasce il Fondo di previdenza integrativa.
CONTRATTI
Firma dei primi contratti collettivi nazionali per i dirigenti di alberghi, magazzini generali e agenzie marittime.
PROGRAMMA ASSICURATIVO
Introdotto nel ccnl la forma assicurativa e previdenziale.
FENDAC SERVIZI SRL
Fendac costituisce Fendac Servizi (oggi Manageritalia Servizi).
ASSIDIR
Costituito Assidir, l’intermediario assicurativo.
CFMT
Nasce il Centro di formazione per il management, la business school a favore dei dirigenti che applicano il ccnl.
ANTONIO PASTORE
Nasce la Convenzione Antonio Pastore, che nel 2012 si trasforma in ente bilaterale per organizzare forme di previdenza integrativa individuale e garanzie di rischio a favore dei dirigenti.
CASSA CARLO DE LELLIS
Nasce una cassa interaziendale di assistenza sanitaria per forme di welfare sanitario a favore del personale.
QUADRI
Fendac avvia il processo di aggregazione delle alte professionalità, associando i quadri.
MANAGERITALIA
Fendac cambia logo per diventare Manageritalia, estendendo la rappresentanza anche agli executive professional.
PRIORITALIA
Nasce l’Associazione Prioritalia, che nel 2017 si trasformerà in Fondazione per promuovere l’impegno sociale della comunità manageriale.
XLABOR
Nasce la divisione per il mercato del lavoro costituita da Manageritalia specializzata nel mercato del lavoro manageriale.
MANAGERITALIA EXECUTIVE PROFESSIONAL
Nasce Manageritalia Executive Professional, la 14a Associazione riservata a manager e alte professionalità che operano con contratti liberoprofessionali.
PIANO OPERATIVO 2021-2024
Apertura del Piano Operativo deliberato dal Congresso 2019.
1945
1947
1948
1948-1949
1956
1960
1979
1981
1990
1992
1997
1998
2001
2003
2012
2015
2019
2021-2024

Le Associazioni

Le 13 Associazioni territoriali e quella dedicata agli Executive Professional costituiscono la Federazione che rappresenta oltre 43mila dirigenti, quadri ed executive professional associati e tutto il management e le alte professionalità del terziario.

Cerca