Sistema Manageritalia

Un sistema di servizi ad alto valore aggiunto e soluzioni innovative che supportano il manager in tutti gli aspetti dell’attività professionale e personale.

Un’Organizzazione solida e incisiva

L’obiettivo principale dell’azione sindacale è il contratto:

Lo facciamo con un sistema di servizi ad alto valore aggiunto e soluzioni innovative che supportano il manager in tutti gli aspetti dell’attività professionale e personale. Con l’assistenza e la competenza delle nostre strutture presenti sul territorio e la partnership di prestigiosi professionisti.

Da chi è composto il sistema Manageritalia?

I nostri obiettivi di tutela e rappresentanza dei manager, erogazione di servizi di derivazione contrattuale e aggregazione di manager possono essere raggiunti attraverso un sistema che comprende associazioni, enti e società di capitali.

FEDERAZIONE

Costituita tramite l’unione delle Associazioni territoriali.

14 ASSOCIAZIONI

Distribuite nelle regioni italiane, 13 Associazioni sindacali e un’Associazione parasindacale (Manageritalia Executive Professional). Alcune Associazioni operano attraverso le delegazioni territoriali per erogare i servizi agli associati in una logica di prossimità: sono 11 le delegazioni sull’intero territorio nazionale.

3 SOCIETÀ DI CAPITALI

Manageritalia Servizi srl e Assidir srl, interamente possedute dalla Federazione, e l’Immobiliare Fatebenefratelli srl, interamente posseduta dall’Associazione lombarda.

5 GLI ENTI PARTECIPATI DALLA FEDERAZIONE

Quale parte del modello della “bilateralità”, rappresentativi di interessi dei lavoratori (manager) e degli imprenditori (aziende). Sono enti bilaterali il Fondo Mario Negri, il Fasdac, l’Associazione Antonio Pastore, Cfmt e Fondir.

CASSA DI ASSISTENZA SANITARIA CARLO DE LELLIS

Il suo scopo è attuare forme di assistenza sanitaria integrativa a favore dello staff e dei familiari delle aziende associate e dei lavoratori autonomi e familiari iscritti alle Organizzazioni di rappresentanza associate.

ALTRI ENTI

Rientrano in tale categoria Cida e Prioritalia, la Fondazione costituita da Manageritalia e altre organizzazioni per portare e valorizzare al meglio l’impegno civile della comunità manageriale e coinvolgere il tessuto vivo e produttivo del Paese in iniziative di intelligenza e innovazione sociale.

Sistema decisionale

L’attuale sistema decisionale di Manageritalia è conseguenza di progressivi adattamenti succedutisi negli anni, nel quadro di un processo di riforma mirato a rendere più moderna e interessante la vita associativa. Gli Organi sociali vengono eletti, come da Statuto, in modo da assicurare un’equilibrata rappresentatività degli interessi e delle peculiarità delle Associazioni aderenti, costituenti la Federazione; sono quindi, per compiti e ruoli, il più importante strumento di democrazia interna dell’Organizzazione e di rappresentanza degli interessi del management associato.

Una visione sempre più partecipata della governance federale caratterizza le modalità operative degli organi decisionali di Manageritalia realizzando i bisogni di innovazione e aggiornamento trasferiti quali valori nei progetti promossi.

Ha il ruolo di definire l’indirizzo politico e strategico della Federazione e indicarne le linee programmatiche. I lavori del Congresso – indetto ogni quattro anni in concomitanza con le scadenze dei mandati conferiti agli Organi sociali ed al quale prendono parte i delegati delle Associazioni aderenti costituenti Manageritalia nonché da esponenti del mondo politico, economico, sociale ed istituzionale – sono preceduti dai Precongressi nelle Associazioni.

I lavori dei Precongressi e del Congresso Nazionale vengono tradotti in priorità e contribuiscono a definire l’elenco dei progetti della Federazione per i quattro anni successivi alla celebrazione del Congresso.

Determina le linee guida della politica e dell’attività federale, valuta e delibera sul programma annuale ed approva il preventivo di spesa e il rendiconto consuntivo, elegge il Presidente, i Vice Presidenti, i componenti il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio nazionale dei Probiviri, designa e revoca i rappresentanti della Federazione presso gli enti, società e organizzazioni ai quali Manageritalia partecipa.
L’Assemblea nazionale si riunisce di norma due volte l’anno, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre, ed è costituita da tutti i consiglieri delle Associazioni aderenti, ai quali vengono attribuiti voti in proporzione al numero dei rispettivi iscritti.

È l’Organo di governo di Manageritalia e il tramite tra le Associazioni aderenti e la Federazione. È composto dal Presidente, dai Vice Presidenti e da tutti i Presidenti delle Associazioni aderenti. Il Comitato costituisce la massima espressione del principio di partecipazione democratica e paritaria seguito da Manageritalia, poiché ad ogni Presidente è riconosciuto un voto a prescindere dal peso associativo dell’Associazione rappresentata; ciò garantisce autorevolezza ad ogni Associazione, a prescindere dal numero degli associati iscritti.

È l’Organo tecnico-amministrativo della Federazione, per la quale cura la gestione economica e finanziaria, organizza i servizi, predispone il programma, il preventivo di spesa e il rendiconto consuntivo annuali.
È composta dal Presidente federale, dai Vicepresidenti federali e dai rappresentanti nei Fondi, Enti di derivazione contrattuale, società ed organizzazioni partecipate da Manageritalia.

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Federazione, coordina i rapporti istituzionali e le relazioni sindacali, convoca il Congresso, l’Assemblea, il Comitato di Presidenza e la Giunta, sovrintende alla gestione operativa, coordina obiettivi e strategie gestionali degli enti, società e organizzazioni ai quali Manageritalia partecipa, esegue le indicazioni e le delibere degli Organi federali e le traduce in piani di attività rispondendone dell’attuazione. Nei casi di urgenza, può esercitare i poteri della Giunta esecutiva.
La carica di Presidente è incompatibile con la presidenza di un’Associazione territoriale e non può essere ricoperta per più di due mandati consecutivi.

L’Assemblea nazionale elegge nel proprio ambito il Vicepresidente responsabile dell’area marketing associativo, il Vicepresidente responsabile dell’area organizzazione e servizi. I Vicepresidenti di area agiscono in coerenza alle linee guida indicate dall’Assemblea nazionale. Si coordinano inoltre con i Vicepresidenti responsabili di area delle Associazioni territoriali. Restano in carica per quattro anni e non possono rivestire l’incarico per più di tre quadrienni consecutivi.

È l’organo di controllo finanziario e amministrativo di Manageritalia ed è costituito da tre revisori effettivi e due supplenti.

Esamina e decide sui ricorsi riguardanti gli iscritti (per fatti relativi a cariche federali ricoperte) e gli organi della Federazione. Decide in seconda istanza sui casi esaminati dai Probiviri delle Associazioni territoriali. È costituito da nove componenti effettivi e cinque supplenti.

Il modello organizzativo federale nei suoi tratti essenziali si ripropone nelle 13 Associazioni territoriali ed 1 dedicata agli executive professional, tutte denominate “Associazioni aderenti”, le cui Assemblee deliberano sul programma, approvano il preventivo e il rendiconto consuntivo annuali ed eleggono il Consiglio direttivo che, a sua volta, designa il Presidente e i Vice Presidenti di area dell’Associazione.

Le Associazioni

Le 13 Associazioni territoriali e quella dedicata agli Executive Professional, costituiscono la Federazione che rappresenta oltre 43mila dirigenti, quadri ed executive professional associati e tutto il management e le alte professionalità del terziario.

Fondi ed enti contrattuali

Manageritalia svolge la sua attività anche attraverso fondi, enti bilaterali, società di capitali e altri enti.

“Un sistema solido e dinamico, una componente sociale vitale sorretta da numeri di dirigenti e associati in forte crescita“

Cerca