Educazione finanziaria: tutto esaurito per il percorso gratuito Donne e Denaro

Oltre 200 le donne che stanno parteciperanno al ciclo di 6 incontri on-line per migliorare la propria indipendenza economico-finanziaria. Iniziativa Manageritalia Emilia Romagna, Piemonte e Valle d'Aosta, Marche, Puglia Calabria e Basilicata

In Italia il 70% delle donne dichiara di avere ancora una scarsa conoscenza finanziaria.

Torino, 19 aprile 2024 – Come gestire al meglio il proprio denaro, la previdenza e le proprie finanze oltre a favorire un uso consapevole dei nuovi sistemi di pagamento elettronici e dell’home banking. Sono questi alcuni di temi del percorso di formazione gratuito di empowerment femminile “Donne e denaro in una relazione di crescita”, organizzato dal gruppo 3D Manageritalia delle regioni Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata, Calabria e CampaniaMarche e Piemonte. in partnership con Banca d’Italia e in collaborazione con CIDA, HUB del Territorio. L’iniziativa gode del patrocinio di Città metropolitana di Bologna e delle Consigliere di Parità regionali.

Il percorso “Donne e denaro in una relazione di crescita” che ha preso il via ieri, giovedì 18 aprile, si articola in un ciclo di sei incontri online, della durata di 1 ora e mezza ciascuno, è interamente dedicato alle donne (ma aperto anche gli uomini) e si pone l’obiettivo di approfondire le principali tematiche al centro di una buona gestione della propria indipendenza finanziaria ed economica grazie agli interventi formativi curati dagli esperti di Banca di Italia. A partecipare oltre 200 donne residenti nelle regioni coinvolte.

In Italia, secondo gli ultimi dati emersi dalla ricerca condotta da Mastercard con Banca d’Italia 7 donne su 10 dichiarino che uno dei loro obiettivi principali sia diventare economicamente indipendente. Per il 66,4% delle intervistate ritiene che le donne italiane abbiano una minore indipendenza finanziaria rispetto agli uomini. Sempre il 70% delle donne dichiarano di avere ancora una scarsa conoscenza finanziaria. Nello specifico, il 52,7% dichiara di avere una conoscenza base e il 18,2% di non sapere proprio nulla. Una realtà che accomuna purtroppo tutte le fasce d’età. il concetto che più si fatica a comprendere è quello di investimento 56,4%, seguito dal concetto di tasse 34,4%nuove app di digital banking 29,6% e mutui 22%.

“L’alfabetizzazione finanziaria è la combinazione di consapevolezza, conoscenza, abilità, attitudine e comportamento necessari per prendere sane decisioni finanziarie e, in definitiva, raggiungere il benessere finanziario individuale” così commenta Loredana Faccincani, del Gruppo Donne Manager del Piemonte e della Valle d’Aosta che prosegue: “Manageritalia vuole mettere a disposizione il suo know-how, tramite il sempre più crescente network, per contribuire a tale alfabetizzazione. Crediamo in questo progetto, lo enfatizziamo e lo promuoviamo in collaborazione con i fondatori colleghi dell’Emilia Romagna; è uno dei pilastri da sostenere e rafforzare per le donne e per tutti coloro che ritengono di averne bisogno”.

I temi affrontati nel programma di “Donne e denaro in una relazione di crescita”  sono volti a migliorare e implementare l’educazione finanziaria e le competenze delle donne in merito alla gestione del budget e la pianificazione finanziaria, l’uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici, l’home banking e la sicurezza informatica, dall’avvio dell’impresa alla ricerca di finanziamenti, tutela dei rischi alla persona e alla famiglia, istruzioni per l’uso consapevole dei fondi previdenziali.

I prossimi appuntamenti saranno: 9 maggio, “L’uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici” – 16 maggio “L’home banking e la sicurezza informatica” – 23 maggio, “Indebitarsi con prudenza. Dall’avvio di impresa alla ricerca di finanziamenti” – 30 maggio, “Tutela dei rischi interni ed esterni alla persona e alla famiglia” – 6 giugno, “Lavoro? Smetto quando voglio: istruzioni per l’uso consapevole dei fondi previdenziali”.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali Manageritalia

VAI A TUTTI I COMUNICATI
Cerca