In Italia il 70% delle donne dichiara di avere ancora una scarsa conoscenza finanziaria.
Ancona, 19 aprile 2024 – Come gestire al meglio il proprio denaro, la previdenza e le proprie finanze oltre a favorire un uso consapevole dei nuovi sistemi di pagamento elettronici e dell’home banking. Sono questi alcuni di temi del percorso di formazione gratuito di empowerment femminile “Donne e denaro in una relazione di crescita”, organizzato dal gruppo 3D Manageritalia delle regioni Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, Marche e Piemonte. in partnership con Banca d’Italia e in collaborazione con CIDA, HUB del Territorio. L’iniziativa gode del patrocinio di Città metropolitana di Bologna e delle Consigliere di Parità regionali.
Il percorso “Donne e denaro in una relazione di crescita” che ha preso il via ieri, giovedì 18 aprile, si articola in un ciclo di sei incontri online, della durata di 1 ora e mezza ciascuno, è interamente dedicato alle donne (ma aperto anche gli uomini) e si pone l’obiettivo di approfondire le principali tematiche al centro di una buona gestione della propria indipendenza finanziaria ed economica grazie agli interventi formativi curati dagli esperti di Banca di Italia. A partecipare oltre 200 donne residenti nelle regioni coinvolte.
In Italia, secondo gli ultimi dati emersi dalla ricerca condotta da Mastercard con Banca d’Italia 7 donne su 10 dichiarino che uno dei loro obiettivi principali sia diventare economicamente indipendente. Per il 66,4% delle intervistate ritiene che le donne italiane abbiano una minore indipendenza finanziaria rispetto agli uomini. Sempre il 70% delle donne dichiarano di avere ancora una scarsa conoscenza finanziaria. Nello specifico, il 52,7% dichiara di avere una conoscenza base e il 18,2% di non sapere proprio nulla. Una realtà che accomuna purtroppo tutte le fasce d’età. il concetto che più si fatica a comprendere è quello di investimento 56,4%, seguito dal concetto di tasse 34,4%, nuove app di digital banking 29,6% e mutui 22%.
“L’educazione finanziaria delle donne è fondamentale per una gestione oculata del denaro, delle spese e del risparmio” spiega Stefania Cimmino, Coordinatrice “Women On Board” di Manageritalia Marche che prosegue: “Questa competenza finanziaria non solo promuove la stabilità economica individuale, ma anche il benessere finanziario generale delle comunità e della società. Ancora una volta Manageritalia si fa promotrice nel divulgare contenuti di cruciale importanza per la crescita non solo manageriale ma anche sociale.”
I temi affrontati nel programma di “Donne e denaro in una relazione di crescita” sono volti a migliorare e implementare l’educazione finanziaria e le competenze delle donne in merito alla gestione del budget e la pianificazione finanziaria, l’uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici, l’home banking e la sicurezza informatica, dall’avvio dell’impresa alla ricerca di finanziamenti, tutela dei rischi alla persona e alla famiglia, istruzioni per l’uso consapevole dei fondi previdenziali.
I prossimi appuntamenti saranno: 9 maggio, “L’uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici” – 16 maggio “L’home banking e la sicurezza informatica” – 23 maggio, “Indebitarsi con prudenza. Dall’avvio di impresa alla ricerca di finanziamenti” – 30 maggio, “Tutela dei rischi interni ed esterni alla persona e alla famiglia” – 6 giugno, “Lavoro? Smetto quando voglio: istruzioni per l’uso consapevole dei fondi previdenziali”.