Varese, 10 maggio 2024 – Come approcciarsi al mondo del lavoro? Quali conoscenze coltivare e quali competenze sviluppare per diventare un buon professionista d’impresa e un futuro manager? Come coniugare passione e prospettive lavorative? Sono questi alcuni degli argomenti con cui si sono confrontati oltre 700 studenti di 37 classi in 9 diversi istituti superiori della provincia di Varese che nel corso di quest’anno hanno incontrato 40 manager delle imprese del territorio nell’ambito di “Food4Minds”, il progetto di Manageritalia volto a orientare i ragazzi nelle loro scelte formative e professionali.
A illustrare a stampa e comunità locale, ieri pomeriggio presso gli spazi dell’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio, i risultati raggiunti dell’iniziativa sono stati: Giuseppe Carcano, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Varese – Francesca Benedetti, professoressa responsabile PCTO Ufficio Scolastico Territoriale di Varese – Ignazio De Lucia, consigliere Manageritalia Lombardia, responsabile della Delegazione di Varese e Roberto Trentini, referente del progetto Food4Minds.
“Un’iniziativa – commenta Giuseppe Carcano, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Varese – che ha permesso agli istituti di ampliare la propria offerta formativa, offrendo agli studenti la possibilità di affiancare al normale percorso didattico il confronto con l’esperienza di tanti manager attivi nelle imprese del territorio”. “Una sinergia – conclude Carcano – tra mondo della scuola e dell’impresa che auspichiamo si possa replicare anche nei prossimi anni vista la bella risposta da parte dei ragazzi. Una nuova edizione 2024/25 che auspichiamo possa proporre anche un ampio calendario di visite nelle aziende varesine per costruire ancor più un solido legame tra le scuole e il nostro tessuto produttivo.”
“Il progetto Food4Minds, grazie alla collaborazione tra Manageritalia Lombardia e l’Ufficio Territoriale Scolastico di Varese, è riuscito a portare competenze manageriali ad oltre 700 ragazzi raggiungendo grandi livelli di coinvolgimento e apprezzamento da parte degli studenti coinvolti” così commenta Ignazio De Lucia, consigliere Manageritalia Lombardia, responsabile della Delegazione di Varese che prosegue: ”Conoscere e comprendere come approcciare il mondo del lavoro con modalità manageriali è un modello molto apprezzato degli studenti che li aiuta a comprendere meglio le competenze e tutte le dinamiche necessarie per poter vivere percorsi professionali soddisfacenti nelle aziende del territorio e non solo”.
“Food4minds” è l’iniziativa ideata da Manageritalia, la Federazione nazionale dei dirigenti, quadri ed executive professional del terziario avanzato che, per il secondo anno consecutivo, offre agli studenti e alle studentesse dei diversi istituti superiori nazionali italiani la possibilità di confrontarsi con diversi manager delle imprese della zona in un articolato ciclo d’incontri che si svolgono da settembre a maggio: i giovani hanno così la possibilità di conoscere il mondo del lavoro che li aspetta attraverso lo sguardo ad ampio raggio di chi gestisce aziende e persone. Questo permette ai ragazzi di scoprire da vicino in cosa consiste il lavoro del manager e del professionista d’impresa, quali sono le sue responsabilità, gli imprevisti del quotidiano e quali sono le competenze hard e soft necessarie per affrontare le sfide di tutti i giorni oltre ad orientare i ragazzi al loro ingresso nel mondo del lavoro.
Un lungo pomeriggio di dialogo che ha permesso a studenti, professori, manager intervenuti nel corso dell’anno e organizzatori di confrontarsi sui risultati raggiunti, sulle modalità di svolgimento del corso ed eventuali miglioramenti per l’edizione 2024/2025 al fine di orientare al meglio il futuro dei giovani studenti varesini e di creare una connessine tra mondo della scuola e imprese.
Per saperne di più sul progetto Food4minds