Dopo il successo delle tre passate edizioni torna, anche quest’anno, con la pubblicazione del bando e l’apertura delle candidature, la Scuola Estiva di Alta formazione culturale “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale”, che si svolgerà dal 11 al 13 settembre 2025 presso gli spazi dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Il progetto formativo è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze under 30 che vogliono conoscere e approfondire come la trasformazione digitale stia cambiando l’economia, le imprese e la società ridisegnando il mondo e il modo in cui viviamo.
La Scuola, che nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di più di sessanta giovani selezionati tramite bando provenienti da tutto il territorio nazionale, è promossa dalla Fondazione Prioritalia (sostenuta da Manageritalia) e dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) e prevede l’assegnazione di 20 borse di studio grazie al supporto di FASDAC e al contributo di ASSIDIR, CIDA, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dell’Università Europea di Roma.
Per consolidare l’indirizzo scientifico e il know how del corso sono state rinnovate anche in questa edizione le partnership tecniche con Fondazione Italia Digitale (FID) e I-Com (Istituto per la Competitività). Da quest’anno la summer school gode del patrocinio istituzionale del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).
“In un mondo in continua evoluzione, è fondamentale che i giovani abbiano l’opportunità di comprendere come le nuove tecnologie e l’IA stiano trasformando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire. Frequentare una summer school dedicata a questi temi offre ai giovani una piattaforma unica per esplorare e approfondire le dinamiche che stanno ridefinendo l’economia, il modo di fare impresa e la società nel suo complesso” così commenta Marcella Mallen, Presidente Prioritalia che prosegue:“ Un’esperienza formativa quella dalla summer school che non solo arricchisce il bagaglio di conoscenze dei partecipanti, ma che li prepara anche ad affrontare le sfide del futuro con competenza e creatività grazie ad ambiente stimolante dove si possono incontrare esperti del settore, partecipare a workshop innovativi e collaborare con coetanei che condividono la stessa passione per l’innovazione”.
“Nei giorni della summer school ci confronteremo sulle sfide che le trasformazioni tecnologiche pongono all’umanità, cercando di coglierne le criticità, i punti di forza e le opportunità, sia per quanto riguarda l’ambito professionale, i cui rapidi cambiamenti pongono urgenti interrogativi etici e identitari, sia su quello cognitivo e di formazione dei giovani. È questo l’elemento centrale del percorso intrapreso con Prioritalia” afferma Anita Cadavid, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’UPRA.
Al ricco programma di incontri, lezioni e confronti, proposti da Scuola Estiva di Alta formazione culturale “La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale” possono accedere tutti i giovani under 30, studenti universitari, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, che vogliono esplorare le conseguenze delle trasformazioni digitali, affrontando temi cruciali quali lo sviluppo umano, etico, organizzativo ed economico.
La summer school si articolata in 3 intere giornate dall’11 al 13 settembre e prevede lezioni teoriche, sessioni plenarie e laboratori esperienziali. Il corso offre anche spazi di networking, di accoglienza e condivisione sociale. La formula residenziale garantisce vitto e alloggio dei partecipanti presso il Collegio dell’Università Europea di Roma
Gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 16 giugno. Le domande saranno sottoposte al vaglio di un’apposita commissione scientifica che valuterà le domande basandosi valutazione dei titoli e merito. Prevista anche la possibilità di accedere a 20 borse di studio del valore di 500€ ciascuna equivalenti all’80% del valore del corso.
Tutte le informazioni sulla summer school, i contenuti del bando e le modalità per presentare la propria candidatura sono disponibili su www.prioritalia.it e www.upra.org