Commercio, Trasporti, Alberghi Federalberghi, Alberghi AICA, Magazzini Generali, Agenzie Marittime
La filosofia di Manageritalia è sempre stata riconoscibile nel CONTRATTO di lavoro NAZIONALE.
Il contratto collettivo dei dirigenti del terziario – CCNL dirigenti Commercio, Trasporti, Alberghi (Federalberghi e AICA), Agenzie Marittime e Magazzini Generali – è uno strumento moderno e innovativo che permette:
di entrare in un sistema collettivo di servizi ad alto valore aggiunto che garantisce la sicurezza e la tutela professionale, personale e familiare. Tutto questo anche grazie ad un sistema di welfare privato (assistenza sanitaria, previdenza complementare, servizi di welfare anche per i familiari, coperture assicurative, formazione e sviluppo professionale, servizi per la ricollocazione) che affianca ed integra quello pubblico.
di acquisire, valorizzare e consolidare la presenza in azienda di risorse di elevata professionalità riconoscendo le maggiori responsabilità del ruolo, ma soprattutto un sistema di welfare privato che non ha eguali sul mercato in termini di qualità e di rapporto contributi/prestazioni.
Gli accordi di rinnovo sottoscritti nel 2016 hanno modificato e ampliano le agevolazioni contributive introdotte originariamente nel 2004 per favorire l’ingresso e la crescita di figure manageriali nelle imprese del terziario – che prevedono per un numero limitato di anni una riduzione temporanea dei contributi alla previdenza complementare/integrativa. Ciò determina un minor costo del lavoro ed una maggiore retribuzione netta per il dirigente.
Promuoviamo, sosteniamo e tuteliamo gli interessi dei nostri associati attraverso l’azione sindacale e la negoziazione dei 6 contratti collettivi nazionali di cui siamo firmatari.
È dedicata agli associati, riguarda gli aspetti legati al rapporto di lavoro: servizio sindacale, orientamento e assistenza nelle vertenze di lavoro, consulenza contrattuale.
*Assistenza sanitaria integrativa al servizio sanitario nazionale
Contributo annuo 4.566 euro
Beneficiari: dirigente, coniuge o convivente, figli (fino a 26° anno di età) ed eventuali genitori a carico.
Prestazioni: più favorevoli se si ricorre alla forma diretta (a carico dirigente: Fisioterapia 0%; Spese medico-chirurgiche 15%; Diagnostica/Visite specialistiche 20%; Odontoiatria 30%). Se si preferisce la forma indiretta, rivolgendosi a medici o strutture non convenzionate, si anticipa la spesa che poi viene rimborsata come da tariffario.
Contributo annuo 470 euro
Seminari, convegni e workshop, percorsi, Starting per neo dirigenti, master. Formazione in aula, in azienda e a distanza. L’accordo del 16 giugno 2021 introduce nuove funzioni: la gestione della piattaforma contrattuale per i Servizi di Welfare e delle Politiche attive, agendo ancor più a sostegno della professionalità e dell’occupabilità dei manager del settore, con una ottimizzazione del vantaggio fiscale non solo per i manager, ma anche per le imprese.
Contributo annuo 9.647 euro | Contributo annuo 4.477 euro | Contributo annuo 300 euro |
Prestazioni Liquidazione pensione in rendita e/o in capitale; anticipazioni; RITA; riscatto della posizione individuale e agli eredi; pensione di reversibilità. Conferimento facoltativo del tfr. |
Contributo annuo 5.171 euro | Contributo annuo da 1.200 a 1.800 euro | Nessun contributo, solo iscrizione |
Garanzia Mista a premio unico ricorrente con rivalutazione annua del capitale (accantonamento annuo su polizza capitalizzazione di circa 3.500 euro rivalutabili). | No Garanzia Mista; tutte le coperture rischi. | No Garanzia Mista; solo tutela legale. |
Coperture rischi temporanea caso morte; invalidità permanente da malattia; esonero pagamento premi; Long term care; Assicurazione Ponte; tutela legale. |
Il contratto regolamenta tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione, e le evenienze che possono accadere durante il suo svolgimento, compreso il caso di infortunio professionale ed extraprofessionale, per il quale è previsto l’obbligo a carico del datore di lavoro, di stipulare apposita polizza a favore del dirigente.
I rinnovi contrattuali del 2023 ampliano beneficiari e benefici del welfare aziendale a tutti i dirigenti per il 2024 e 2025. La piattaforma welfare dirigenti terziario è lo strumento per fruire dei benefici del welfare aziendale previsti dal ccnl del contratto dirigenti di cui Manageritalia è firmatario:
Gli accordi contrattuali del 2023 hanno reso il welfare aziendale, e quindi l’adesione alla Piattaforma, obbligatorio, prevedendo un credito welfare minimo che ogni datore di lavoro è tenuto a riconoscere ad ogni dirigente in attività negli anni 2024 e 2025, nella misura prevista dal ccnl applicato, che va da 1.000 a 1.500 euro, a seconda del contratto applicato (vedi tabella che segue). Anche la Piattaforma cambia natura: è stata creata e viene gestita da Cfmt, non prevede nessun costo aggiuntivo o contratto specifico ed è affiancabile a piattaforme già previste dalle singole aziende.
Il credito welfare stabilito dai ccnl di cui Manageritalia è firmataria è un valore minimo e non è in nessun caso monetizzabile. Le aziende possono e sono incentivate a riconoscere ai dirigenti un credito aggiuntivo, spendibile sempre nell’ambito dei Fondi e degli Enti contrattuali, comunicandolo alla Piattaforma. Il credito welfare aggiuntivo deve essere riservato alla generalità dei dirigenti o a categorie omogenee degli stessi.
Naturalmente, le aziende continueranno a offrire – anzi, pensiamo possano essere incentivate anche le tante che ancora non lo fanno – gli altri servizi di welfare aziendale di cui all’art. 51, comma 2, del Tuir (principalmente, viaggi e tempo libero, abbonamenti trasporto pubblico locale per dipendenti e familiari, somme e servizi di educazione e istruzione e connessi per i familiari) garantiti stipulando un contratto separato, aggiuntivo, con uno dei provider presenti sul mercato. Peraltro, come già in precedenza, somme di questo credito welfare potranno essere destinate alla previdenza complementare Fondo Mario Negri.
L’accesso alla Piattaforma per i dirigenti avviene tramite il sito cfmt.it, con le credenziali già in uso: permetterà di vedere il credito presente, destinarlo scegliendo tra i servizi previsti, accedere a un customer care di primo livello con chatbot e richiesta di informazioni via email e richiesta di essere richiamato. L’accesso per i dirigenti sarà possibile, in un secondo tempo, anche dalle aree riservate di Manageritalia e dei Fondi contrattuali, utilizzando in questo caso le credenziali (user id e psw) già previste e univoche per l’accesso alle stesse.
L’accesso alla Piattaforma per le aziende avviene tramite il sito cfmt.it, con le credenziali (user id e psw) che verranno trasmesse con apposita comunicazione di Cfmt. L’azienda, entrata in area riservata, potrà vedere la situazione dei crediti presenti per tutti i dirigenti in forza e accedere a un customer care di primo livello con chatbot e richiesta di informazioni via email e richiesta di essere richiamato. L’accesso per le aziende sarà possibile, in un secondo tempo, anche dall’area riservata del Suid (Sportello unico iscrizione dirigenti), dove accedono per comunicare iscrizioni e cessazioni di dirigenti al contratto e quindi a tutti i Fondi, con le credenziali (user id e psw) già previste per l’accesso allo stesso.
Al centro della nostra azione c’è da sempre la rappresentanza contrattuale per i dirigenti del terziario.
Offriamo ai manager rappresentanza istituzionale e contrattuale, valorizzazione e tutela verso la politica, le istituzioni e la società, servizi per la professione e la famiglia, network professionale e culturale.
In ambito di lavoro, norme e contratti.
Promuoviamo, sosteniamo e tuteliamo gli interessi dei nostri associati attraverso l’azione sindacale e la negoziazione dei 6 contratti collettivi nazionali di cui siamo firmatari.
Copyright © Manageritalia Servizi srl • Partita IVA 07421500153 • Via Stoppani 6, 20129 Milano (MI) • Registro Imprese MI n. 03960880585 • Capitale sociale € 3.900.000 int. vers. – Società con socio unico