4 strategie per favorire la produttività

Un nuovo rapporto del McKinsey Global Institute rileva che la crescita della produttività negli Stati Uniti è rallentata negli ultimi 15 anni. Strategie e best practice su cui riflettere

Torniamo a parlare di produttività, dopo un contributo sul tema in cui evidenziavamo il ruolo chiave dei manager. La produttività è un hot topic su cui Manageritalia investe da tempo e che promuove anche attraverso i programmi di formazione offerti dal Cfmt, Centro di formazione management del terziario

Come viene sottolineato sull’Harvard Business Review, i miglioramenti nella produttività del lavoro sono stati il motore del potere economico e della prosperità degli Stati Uniti dalla fine della seconda guerra mondiale in poi.

Una fotografia del McKinsey Global Institute mostra come negli ultimi 15 anni la crescita della produttività oltre oceano ha vacillato, con una media di appena l’1,4% annuo, rispetto ai tassi a lungo termine del 2,2% dal 1948.

Se gli Stati Uniti invertissero la la tendenza nel lungo termine, potrebbero valere $ 10 trilioni di pil entro il 2030. E i benefici della produttività aiuterebbero il paese ad affrontare sfide a lungo termine (debito pubblico, passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili ecc.).

Le organizzazioni e i manager hanno un ruolo da protagonista per far crescere la produttività. La ricerca ha rilevato allo stesso tempo notevoli variazioni di produttività tra le aziende leader e quelle in ritardo all’interno di ciascun settore.

Nel caso della manifattura, le aziende virtuose operano a una produttività 5,4 volte superiore rispetto a quella dei ritardatari. I ricercatori accademici hanno documentato tendenze simili nei servizi, in particolare nell’informazione e nelle comunicazioni.

Non solo le disparità di produttività all’interno dei settori sono piuttosto ampie, ma si stanno anche allargando. L’indagine rivela che nel settore manifatturiero il divario era più ampio del 25% nel 2019 rispetto al 1989.

Lezioni dalle aziende più produttive

Per i leader aziendali che cercano di sbloccare le performance, c’è qualcosa da imparare osservando le aziende in cima alla classifica della produttività.

Quello che hanno in comune sono quattro elementi:

Assorbono valore dalla digitalizzazione

Dal 1989 al 2019, la ricerca rileva una forte correlazione tra la crescita della produttività dei settori e il loro livello di digitalizzazione. Altri ricercatori hanno trovato una connessione simile tra produttività aziendale e digitalizzazione; le imprese di frontiera sono maggiormente in grado di innovare tecnologicamente rispetto alle loro pari.

Tuttavia, molte aziende che investono in tecnologia non ne vedono i vantaggi. La ricerca di McKinsey rileva che le aziende in genere realizzano solo dal 25% al 30% circa del valore atteso delle loro trasformazioni digitali. Gran parte del deficit deriva dal mancato aggiornamento della strategia e del modello di business dell’azienda per sfruttare i nuovi punti di forza digitali.

Le aziende di frontiera stabiliscono obiettivi di business audaci resi possibili dalla tecnologia. Riconfigurano le loro organizzazioni per digitalizzare le loro operazioni e catturare i vantaggi della tecnologia e fanno un upgrade delle modalità di lavoro esistenti.

Investono in beni immateriali

Le aziende più produttive vanno oltre gli investimenti tecnologici e scommettono anche su beni immateriali complementari, come ricerca e sviluppo, proprietà intellettuale e investimenti nell’upskilling del personale. La ricerca rileva che le aziende di frontiera investono 2,6 volte di più in beni immateriali rispetto ad altre aziende.

Per molte di queste aziende, assumere una prospettiva a lungo termine è fondamentale. Questi investimenti probabilmente creano una curva J della produttività, in cui i primi benefici degli investimenti sono piccoli, ma si sommano rapidamente nel tempo per creare un valore esponenziale nel lungo termine.

Costruiscono una forza lavoro pronta per il futuro

Queste aziende di frontiera si assicurano in modo sproporzionato i talenti qualificati di cui hanno bisogno per ottenere il massimo dalla tecnologia, attraendo le migliori risorse o investendo internamente nelle competenze interne.

Sia i talenti in prima linea che i dirigenti esperti di tecnologia sono necessari per navigare con successo nella riconfigurazione di aziende complesse. I leader stanno vincendo la guerra dei talenti riconoscendo il valore dell’esperienza dei loro collaboratori, investendo in programmi di formazione sul posto di lavoro e ampliando le politiche che rendono più facile il talent management e la collaborazione tra generazioni diverse. 

Adottano un approccio sistemico

Le aziende più produttive adottano inoltre un approccio sistemico, alla ricerca di opportunità per accedere a nuovi mercati o collaborare in modo creativo. Tendono ad essere più connesse alle catene del valore globali, favore l’accesso a mercati, idee e talenti internazionali. Collaborano con fornitori e clienti per formare nuovi ecosistemi che beneficiano degli effetti di agglomerazione e creano pool di valore condivisi. Cercano anche opportunità per collaborare più strettamente con le loro controparti del settore pubblico per risolvere sfide gestionali e infrastrutture fisiche.

I nuovi campioni americani di produttività

L’opportunità di applicare queste lezioni è aperta alle aziende di tutte le dimensioni e forme. Molte aziende virtuose fanno parte della cosiddetta Titanium Economy: piccole aziende di tecnologia industriale, spesso private, tra quelle con una crescita più rapida e ricavi maggiori. Queste aziende hanno spesso sede in città più piccole, a volte anche in aree rurali, e sono presenti in una varietà di settori. Un esempio è Dot Foods, un ridistributore di servizi di ristorazione con sede a Mount Sterling, Illinois, 2.006 abitanti. Per Dot, tutto inizia dai suoi collaboratori: per attirare i talenti, Dot ha riscritto i suoi orari dei turni in modo da offrire al suo personale una maggiore flessibilità per prendersi del tempo libero. L’azienda ha investito nell’automazione per far svolgere alle macchine i lavori che nessuno vuole fare. Ha abbracciato la tecnologia durante l’intera operazione e ha investito tempo nell’insegnare ai lavoratori le competenze necessarie per utilizzare i macchinari. Ha funzionato per integrare la logistica con l’analisi avanzata, in modo che i clienti potessero ricevere i prodotti desiderati il più velocemente possibile. E ha acquisito ShopHero, per offrire ai suoi clienti una piattaforma di e-commerce personalizzata con un brand locale, ricca di video e foto. Dot Foods è ora il più grande ridistributore di servizi alimentari della nazione, fornendo oltre 125.000 prodotti da 1.000 fornitori a tutti i 50 stati.

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