5 consigli per rendere più social un e-commerce

L'obiettivo finale? Incrementare le vendite online

Oggi essere presente sui social network per un e-commerce è diventato fondamentale per sviluppare al meglio il proprio business. Circa 3,8 miliardi di persone utilizzano regolarmente i social (fonte Digital Report 2020 di We are social) e Facebook e Instagram sono delle vere e proprie vetrine virtuali, rappresentando una grande fonte di ispirazione e di confronto per gli utenti.

Attraverso di loro infatti è possibile conoscere brand, acquistare o trovare informazioni sui prodotti e condividere infine la propria esperienza di acquisto. Come utilizzare quindi le potenzialità di questi strumenti per rendere più “social” un e-commerce e incrementare le proprie vendite online? Ecco i 5 consigli individuati da Joshua Priore, Ceo & Founder di Worldz.

1) Integrare le piattaforme social con il sito web

Al giorno d’oggi Facebook e Instagram vantano numeri impressionanti, contando rispettivamente 1,8 mld di utenti e 700 mln di utenti attivi. La condivisione di immagini sui social network è quindi sicuramente l’attività online più popolare tra gli utenti, che grazie a messaggi, immagini e hashtag danno la possibilità di farsi conoscere, intercettando il pubblico più idoneo a determinati prodotti e servizi e influendo positivamente sulla reputazione del brand.

2) Invitare gli utenti a condividere la loro esperienza d’acquisto sui social
Piuttosto che dell’online advertising, gli utenti si fidano maggiormente dell’esperienza diretta dei propri amici e follower. Diventa quindi molto importante ricevere menzioni spontanee generate dai propri clienti, poiché esse hanno una grande influenza sulla rete di contatti. Consigliare un determinato brand e i suoi prodotti può tradursi quindi in un vantaggio, in termini di aumento dell’awareness e, di conseguenza, delle vendite.

3) Creare dei contenuti ingaggianti per raccontare i prodotti sui canali social
Immagini e video sono un linguaggio universale in grado di comunicare un pensiero che può rimanere impresso nel ricordo degli utenti, contribuendo così a migliorare la visibilità del brand. I contenuti prodotti sui profili social devono essere perciò capaci di incuriosire e persuadere gli utenti a visitare e completare un acquisto sull’e-commerce.

4) Attivare campagne social per aumentare la visibilità e il traffico dello shop online
L’ottimizzazione delle campagne social è sicuramente uno strumento in grado di portare risultati concreti e tangibili in termini di vendite. Il social advertising consente infatti al brand di ottenere una maggiore visibilità, raggiungendo il pubblico in target e aumentando brand awareness, lead al sito e conversioni.

5) Facilitare l’esperienza d’acquisto rendendo il sito responsive da mobile
Tra i dati più recenti e interessanti, emerge la predisposizione degli utenti a navigare e ad acquistare sempre più da dispositivi mobili, che ben si conciliano con l’esigenza di rendere tutto più veloce e a portata di click, anche in movimento. Facilitare quindi l’esperienza di acquisto da mobile diventa quindi un Must per il proprio e-commerce.



Il Social Commerce è la versione 2.0 del commercio online: il binomio social network-e-commerce è vincente
e ci fa comprendere quanto sia importante per i brand tenersi costantemente aggiornati, così da incontrare le esigenze degli utenti attraverso le piattaforme più utilizzate dai propri clienti. 

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