Torniamo a parlare di business model e di come innovarli per restare competitivi e crescere. Nel mercato di oggi le aziende spesso richiedono più di un ottimo prodotto e servizio per avere successo. La strada da percorrere per evolvere e superare gli ostacoli è proprio quella dei modelli di business.
Ma cos’è, in sostanza, un modello di business innovativo? È una strategia unica che un’azienda utilizza per semplificare le proprie operazioni, creare valore, affrontare nuove sfide e abbracciare il cambiamento per favorire la crescita e lo sviluppo.
Ci sono vari modi in cui un modello di business può evolvere. Alcuni modelli si concentrano sulle preferenze distinte di un pubblico specifico, mentre altre si sforzano di ridurre i costi operativi. I modelli di business possono anche combinare questi approcci per ottimizzare la soddisfazione complessiva dei clienti e far crescere i ricavi. Al suo interno, un modello di business innovativo utilizza idee uniche di un settore e incorpora i valori indipendenti dell’organizzazione. Le aziende che implementano queste strategie possono aumentare le vendite e la loro attrattiva tra gli investitori.
Come si sottolinea in questo articolo pubblicato su Indeed, l’implementazione di una strategia nuova e originale può aiutare ad attirare nuovi consumatori, migliorare la fidelizzazione dei clienti e differenziarsi dalla concorrenza.
Tra i modelli di business innovativi che le aziende possono implementare ci sono i seguenti:
Modello “bricks-and-clicks”
Un negozio bricks-and-clicks, o un negozio click-and-mortar, è un modello di business in cui i rivenditori hanno un negozio fisico e un sito web di e-commerce. Attira i clienti con varie preferenze di acquisto, consentendo di aumentare le vendite. I consumatori spesso apprezzano le aziende che utilizzano questo modello, in quanto offre un’esperienza di acquisto più conveniente. Ad esempio, un turista che fa acquisti nel negozio fisico di un’azienda locale, mentre è in vacanza, se vuole acquistare qualcosa che è esaurito può ordinarlo online e ricevere la spedizione una volta tornato a casa.
Modello one-for-one
Un’azienda che adotta un modello di business uno a uno dona un articolo in beneficenza con ogni acquisto da parte dei consumatori. Questo approccio crea una stampa positiva per un’azienda, in quanto mostra la sua volontà di aiutare la comunità e consente ai clienti di partecipare alla filantropia attraverso i loro acquisti. Le campagne one-for-one sono particolarmente popolari quando l’azione di beneficenza è in linea con la missione dell’azienda. Ad esempio, un’azienda di fitness potrebbe donare un paio di scarpe da corsa alle squadre di atletica leggera delle scuole nelle comunità a basso reddito.
Modello “Razor and blade”
Un modello di business di rasoio e lama prevede l’offerta di un prodotto di base a un prezzo accessibile e di un prodotto complementare a un prezzo più costoso. Il nome deriva dalle aziende produttrici di rasoi che offrono rasoi a prezzi relativamente economici rispetto alle ricariche per lame. Il prodotto economico fa sentire il cliente come se stesse facendo un buon affare e le ricariche più costose consentono all’azienda di trarne profitto.
Crowdsourcing
Il crowdsourcing è la pratica di un’azienda che collabora con il pubblico. I contributori possono includere clienti, normali cittadini, specialisti del settore o altri imprenditori del settore. Sebbene alcune aziende utilizzino il crowdsourcing come fonte di raccolta fondi, sollecita anche idee e conoscenze dai contributori. Ad esempio, i volontari potrebbero segnalare incidenti stradali a una piattaforma di mappatura web per fornire agli utenti percorsi migliori.
Economia peer-to-peer
In un’economia peer-to-peer, le transazioni avvengono tra due individui senza che una terza parte funga da intermediario. La tecnologia moderna ha reso più comune questo scambio di beni tra due parti. Il modello è particolarmente comune tra i venditori privati e gli appaltatori indipendenti, in quanto possono stabilire i propri prezzi e collaborare con gli acquirenti su base più personale.
Modello di business freemium
Un’attività “freemium” consente ai clienti di accedere gratuitamente a una versione base del suo prodotto o servizio. Questo approccio tende a costruire l’autorevolezza di un’azienda nel settore e può incoraggiare i clienti ad acquistare il piano a pagamento per funzionalità più avanzate. Sebbene i modelli di business freemium possano apparire in vari settori, sono più comuni per la promozione di prodotti software.
Prodotti personalizzabili
Molti consumatori apprezzano la possibilità di personalizzare i prodotti. Le aziende possono soddisfare questa domanda consentendo ai clienti di selezionare i colori di un articolo o scegliere quali articoli desiderano in un cofanetto personalizzato. Sebbene le aziende incorporino la personalizzazione nei negozi, possono anche implementare software di personalizzazione dei prodotti sui loro siti web, in modo che gli utenti possano vedere i mockup prima di finalizzare i loro acquisti.
Modello di business del raggruppamento
Con un modello di business aggregato, un’azienda vende due o più prodotti come parte di un’unica unità. Questa strategia si traduce spesso in un aumento del volume delle vendite, poiché i clienti apprezzano la convenienza e l’accessibilità dei prodotti complementari. Sebbene il raggruppamento possa ridurre il margine di profitto di un’azienda, l’aumento delle vendite spesso compensa la perdita.
Condivisione delle risorse
Un’azienda specializzata nella condivisione di asset funge da intermediario tra clienti e fornitori. Ad esempio, un’azienda potrebbe consentire ai proprietari di case di affittare le loro proprietà ai viaggiatori. La condivisione degli asset è particolarmente redditizia in quanto ha poche barriere all’ingresso e consente alle aziende di iniziare anche se hanno poco capitale.
Business model ecologico
Se un’azienda adotta un modello di business ecologico, utilizza pratiche rispettose dell’ambiente in tutte le sue operazioni. Ad esempio, potrebbe implementare imballaggi ecologici o ridurre i rifiuti prodotti dai suoi impianti di produzione. Le aziende possono persino incoraggiare i loro clienti e dipendenti a essere più consapevoli della loro impronta ecologica.
Tra gli altri business model in grado di favorire l’innovazione, ci sono quelli open source, leasing, e-commerce, franchise, aggregatore, marketplace e molti altri.