Cosa cercano i russi online?

Consumi e trend nel rapporto annuale di Yandex. Opportunità per il Made in Italy

Il mercato russo rimane uno dei più interessanti per il Made in Italy, come risultato dai numerosi accordi commerciali e culturali fra i due paesi. Lunedì 17 dicembre presso il Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale della Farnesina si è svolto il Forum Imprenditoriale Italia-Russia, in occasione del Circeif. Ad aprire i lavori il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi, e il ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa Denis Valentinovich Manturov. Moavero ha segnalato l’ottima performance dell’interscambio fra Italia e Russia che raggiunge i 20 miliardi di euro. Le esportazioni dell’Italia in Russia sfiorano gli 8 miliardi, le importazioni dalla Russia si attestano intorno ai 12 miliardi. L’interscambio coinvolge i settori tradizionali di export fra Italia e Russia, come è molto positivo il giro d’affari fra aziende russe e italiane nei due paesi per quel che concerne nuove tecnologie, tecnologie intelligenti, macchinari. Nei primi otto mesi del 2018 l’incremento è stato del 5%.
Dal rapporto annuale di Yandex – principale motore di ricerca russo – emergono tendenze interessanti sui desideri dei russi o sugli accadimenti che hanno segnato la Federazione Russa nel corso dell’anno.


Gli eventi di maggior richiamo

L’evento più cercato su Yandex sono stati i Mondiali di calcio tenutisi in Russia, divenuto un vero successo internazionale di grande orgoglio per Mosca. Subito dopo appaiono le Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Fra gli eventi maggiormente ricercati c’è anche la tragedia di Kemerovo in Siberia, lo scontro fra Khabib Nurmagomedov e Conor McGregor e le elezioni presidenziali in Russia che hanno portato al quarto mandato del presidente Vladimir Putin.elezioni presidenziali in Russia che hanno portato al quarto mandato del presidente Vladimir Putin.


Moda e viaggi

Fra i trend emergenti in generale del motore di ricerca russo, d’interesse per il Made in Italy, uno studio mostra il forte interesse per il settore fashion, che cresce del +39%, e il settore travel, con un +60% sui destinazioni internazionali e con sempre maggiori ricerche mirate e sempre maggiori prenotazioni online di hotel, tour e biglietti aerei. Sulla fine del 2016 e la fine del 2017 in Yandex sono aumentate notevolmente le ricerche in vari ambiti del travel e delle prenotazioni alberghiere e turistiche in generale. Con l’uscita dalla crisi e la stabilizzazione del rublo, i russi a fine 2016 hanno ricominciato a viaggiare nel mondo. Dai dati di Global Blue Italia sul periodo gennaio-giugno 2018 i turisti russi occupano il 14% del mercato tax free, con uno scontrino medio di 634 euro. I turisti dello shopping dalla Russia prediligono per gli acquisti soprattutto Milano, Roma e Firenze.

Telefonia

Per quanto riguarda la telefonia mobile i russi si sono dimostrati particolarmente interessati agli smartphone Huawei. A scendere questi hanno cercato: Huawei Honor 10, Apple iPhone XS e iPhone XR, Huawei P20 Pro, Xiaomi Redmi Note 5, e Huawei Honor 9 Lite.

Opportunità per le aziende italiane

In generale il mercato online della Federazione Russa rimane molto interessante per le aziende italiane e internazionali, anche se bisogna fare ancora i conti con le leggi locali, la burocrazia e il potere dei grandi player locali.

E-commerce in forte crescita

L’e-commerce russo è in constante crescita e chiude il 2018 con 17 miliardi di euro. Da un recente rapporto di Morgan Stanley nel 2023, l’e-commerce russo raggiungerà i 46 miliardi di euro, con una crescita del +170%.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca