Dubai Expo: 1,2 miliardi di euro alle Pmi

L'obiettivo? Lasciare un'eredità economica di lunga durata nella regione

Il prossimo World Expo che si terrà a Dubai sarà il primo nella regione del MEASA, comprendente Medio Oriente, Africa e Sud Asia. Aprirà a ottobre 2020 per chiudere i battenti sei mesi dopo nell’aprile 2021, con milioni di visitatori attesi e più di 180 paesi partecipanti.


Expo 2020 si è impegnata a sostenere il settore delle Pmi – in linea con il piano strategico di lasciare un’eredità economica di lunga durata nella regione. L’anno scorso è stato annunciato che il 20% della spesa diretta e indiretta per l’Expo, quantificabile in circa 1,2 miliardi di euro (5 miliardi di dirham UAE) di contratti, sarà assegnato alle Pmi.

Solo quest’anno saranno aggiudicati, da Dubai Expo, più di 2,6 miliardi di contratti per il settore delle costruzioni ed ulteriori 87 milioni per altri comparti. Di questi importi oltre 480 milioni di euro (2 miliardi di dirham UAE) saranno destinati alle Pmi in corso d’opera.


Per garantire alle Pmi di competere in condizioni di parità per l’ottenimento delle commesse, si è pensato di migliorare le procedure di partecipazione alle gare di appalto nonché i processi di approvvigionamento. Le misure poste in essere per facilitare l’approccio delle Pmi alle forniture Expo includono: la realizzazione di un sistema che consenta la massima competitività nelle presentazione delle offerte, la rimozione dei requisiti per le obbligazioni di gara, un pagamento anticipato fino al 50% per la produzione di beni, un contributo anticipato del 25% per la fornitura dei servizi, offerte mantenute valide per massimo 60 giorni e pagamenti effettuati 30 giorni dopo il ricevimento della fattura.


Un’ulteriore iniziativa, denominata MTB (Meet the Buyers), è stata lanciata per permettere alle Pmi di promuovere al meglio i loro prodotti e/o servizi presso gli addetti agli acquisti dell’Expo. Durante queste manifestazioni i rappresentanti delle piccole e medie imprese avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni sia al personale Expo sia ad alcune delle principali società appaltatrici. Tale proposta è volta a facilitare l’accesso delle aziende, prima del 2020, alla catena degli approvvigionamenti consentendo il dialogo, lo scambio delle idee e la condivisione delle competenze per permettere e semplificare la vendita e fornitura delle migliori soluzioni.

Grazie a tali incontri si potranno acquisire preziose informazioni sul processo di assegnazione, nel proprio settore di competenza, dei miliardari appalti e subappalti e interfacciarsi direttamente con le persone che decideranno sulle offerte. 
Il primo in una serie di eventi MTB ha avuto luogo lo scorso 10 maggio a Dubai dove gli esponenti di più di 200 PMI hanno incontrato 30 compratori provenienti da 12 organizzazioni diverse, promuovendo i loro servizi e prodotti in più di 620 colloqui.  

Durante l’incontro erano presenti team dei dipartimenti acquisti di importanti appaltatori nei settori delle costruzioni, della gestione degli eventi e delle operazioni, del marketing e delle comunicazioni. Tra le altre aree di gara presenti la logistica, la gestione degli impianti, i veicoli – compresi quelli alimentati in maniera alternativa, le attrezzature di movimentazione meccanica, il magazzinaggio e la tecnologia. Oltre all’organizzatore principale Expo 2020, tra gli appaltatori presenti si segnalano DP World, Transguard Group, SAP, Emirates Catering, Dnata, Plafond, Tristar ed altri, senza dimenticare Al-Futtaim Carillion, una società con sede a Dubai che si è aggiudicata ad inizio anno un contratto superiore ai 500 milioni di euro in qualità di principale contractor per i tre distretti tematici – Opportunity, Mobility and Sustainability – di Expo 2020 Dubai.

Durante l’evento, al fine di consentire a tutti i partecipanti di presentare le proprie proposte, è stato attribuito un lasso di tempo limitato per promuovere le stesse, evidenziarne le caratteristiche principali, relazionarsi direttamente con i rappresentanti degli acquisti, collaborare su innovazione e best practice.


Questa serie di eventi è destinata a supportare le Pmi nel processo di partecipazione alle gare di appalto ed assegnazione degli ingenti contratti destinati al settore, con l’ulteriore impegno a promuovere il collegamento con altre società e organizzazioni per creare relazioni a sostegno della crescita e sviluppo aziendali.


Per quelle organizzazioni interessate a partecipare alle opportunità di business create dall’evento, sarà necessario procedere alla registrazione sul portale eSourcing di Expo 2020. Tale portale è il gateway principale alla grande maggioranza delle attività di appalto legate all’Expo e sarà utilizzato anche per annunciare prossimi eventi e iniziative. 

Qui ulteriori informazioni

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca