Edison Crowd, prima piattaforma di crowdfunding per l’energia sostenibile

Disegnata da BLender per Edison: in soli quindici giorni raccolti 250mila euro. L’iniziativa riguardala centrale mini-idroelettrica di Palestro, che produrrà energia rinnovabile per oltre 4.500 famiglie italiane ed eviterà emissioni di CO2 per 6.000 tonnellate

Si è concluso con sottoscrizioni da record il progetto Edison Crowd, la prima iniziativa italiana di crowdfunding per l’energia sostenibile promossa da Edison, tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa. In soli quindici giorni, sono stati raccolti 250 mila euro per la centrale mini-idroelettrica di Palestro, in provincia di Pavia, che produrrà energia rinnovabile per oltre 4.500 famiglie italiane ed eviterà emissioni di CO2 per 6.000 tonnellate.

L’iniziativa, dedicata a promuovere l’efficienza energetica, ha fatto leva sull’innovazione firmata da BLender Global, la piattaforma intercontinentale di prestiti peer-to-peer che ha rivoluzionato i finanziamenti online. Proprio grazie al portale, disegnato e implementato dall’azienda, i crowdfunder di tutta Italia hanno avuto a disposizione un’interfaccia semplice e intuitiva per sottoscrivere la propria adesione al progetto.

Energia sostenibile per “risparmiare” l’ambiente

L’impianto mini-idroelettrico di Palestro, integrato nel paesaggio e a ridotto impatto ambientale, sarà in grado di produrre energia sostenibile per soddisfare il fabbisogno medio di circa 4.500 famiglie italiane. Produrrà circa 13.500.000 kWh all’anno ed eviterà l’emissione in atmosfera di 6.000 tonnellate di CO2 in virtù della sua sostenibilità.

La centrale di Palestro è un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione (cosiddetto mini-idroelettrica) che sfrutta un salto idraulico di 3,85 m con una portata media di 32 metri cubi al secondo. L’impianto preleva l’acqua in corrispondenza dello sbarramento e, dopo averla “turbinata”, la restituisce immediatamente al fiume. L’entrata in esercizio della centrale è prevista entro agosto 2019.

Il sostegno dei crowdfunder

I cittadini hanno sostenuto il progetto di Edison per la costruzione di un impianto idroelettrico sul Fiume Sesia nel Comune di Palestro (Pavia) con un contributo da 100 a 5mila euro, con tassi di interesse lordi annui compresi fra il 4 ed il 7%.

In particolare:

  • 7% ai residenti nelle province di Pavia, Vercelli e Novara, per il contributo fornito allo sviluppo del proprio territorio;
  • 5% ai titolari di un contratto luce, gas o servizi di Edison Energia, per la fedeltà dimostrata nei confronti di Edison;
  • 4% ai residenti nelle altre province

La campagna, attiva dallo scorso 2 ottobre 2018, è stata chiusa il 15 ottobre, con largo anticipo rispetto alla durata prevista.

Le API di BLender per la registrazione dei crowdfunder

BLender ha sviluppato per Edison le Api (Application programming interface) alla base del sistema di collegamento evoluto per la registrazione e l’accreditamento online degli utenti. La piattaforma consente di effettuare la procedura di on-boarding dei privati che desiderano partecipare al progetto di crowdfunding con la propria donazione e ne consentirà la profilazione affidabile attraverso l’up-load di documenti personali.

Edison ha scelto la tecnologia BLender per alcuni fattori chiave, che hanno fatto della piattaforma un importante presupposto per il successo del progetto. In particolare:

  • navigazione semplice e intuitiva;
  • rapidità del sistema di registrazione e on-boarding: ogni aspirante crowdfunder dovrà registrarsi nella sezione prestatori seguendo una specifica procedura di up-load delle versioni digitali di: carta di identità, certificato di residenza, codice fiscale, estratto conto nel quale siano visibili le coordinate del conto corrente e l’Iban. Dopo questo primo step, dovrà trasferire sul suo Account, direttamente dal proprio conto corrente, la somma che desidera destinare al progetto. Al termine del periodo di finanziamento, gli interessi verranno riaccreditati direttamente sul suo account e potranno essere facilmente trasferiti sul suo conto corrente bancario.
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca