Festival retail: il Markthal di Rotterdam

È qui la festa? Festival dell’economia, festival della filosofia, festival del fumetto, festival del giornalismo, festival della crescita. Dici una parola a casaccio e ti ritrovi un festival. Se tutto ha da essere festival, che anche il retail allora si manifesti in modo festoso, come il sempre citato Markthal Rotterdam, il mercato ortofrutticolo “very design” nel pieno centro di Rotterdam, un posto all’aperto che è (anche) al coperto.

Guardare, essere guardati, mangiare, ascoltare, comprare e cazzeggiare in un ambiente che è evento permanente che inscena anche la “slow culture”: tranquilli, qui si rallenta e si torna alle origini della convivenza ed esperienza commerciale dove arte e merce si fondono. Niente a che vedere con i tristi centri commerciali.

Conta non solo il design estetico, ma anche il design dell’esperienza. Progettare questi luoghi non è poi così complicato: in fondo si tratta solo di applicare il format festival al format retail per trasformarlo in un luogo “manifestazione” 360 giorni all’anno.

Da provare.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articolo tratto dall’ultimo numero di Dirigibile

Dirigibile è l’inserto di Dirigente – la rivista di Manageritalia dedicato all’innovazione, agli scenari e alle opportunità di un futuro che è già presente.

sfoglia il numero
Cerca