Elettrico, digitale, autonomo – Tre rivoluzioni in una
L’industria automobilistica sta subendo uno sconvolgimento senza precedenti. Alcuni segnali e notizie dimostrano che si sta per entrare in una fase calda di competizione e innovazioni. Qualche highlight. Epic Games, creatore di Fortnite, ha recentemente annunciato una collaborazione con il fornitore automotive Ecarx (che fornisce tra gli altri Mercedes-Benz). I professionisti del gioco dovranno rendere più accattivante e divertente la grafica sullo schermo dell’auto. Il gruppo Stellantis (Fiat, Opel, Citroën) ha appena acquistato azioni di una miniera di rame per 155 milioni di dollari in Argentina. La materia prima è necessaria per le batterie delle auto elettriche. Giusto. Bisogna assicurarsi l’approvvigionamento, altrimenti si va fuori mercato. In molte zone della Norvegia ci sono più stazioni di ricarica che pompe di benzina (l’80% di tutte le nuove auto in Norvegia sono elettriche). Insomma, nei prossimi anni le case automobilistiche dovranno affrontare non solo rivoluzioni ma anche nuovi concorrenti.
AAA cercasi idee – Sperimentale Watson
Intanto, come al solito, si innova (si prova). Fra le cose curiose viste in giro, segnaliamo: Zeam – acronimo di Zero emission autonomous mobility – definito il primo traghetto commerciale al mondo a guida autonoma, nato dall’iniziativa della compagnia di navigazione norvegese Torghatten As. Il catamarano può trasportare 25 persone, è alimentato elettricamente ed è dotato di scanner laser che rileva gli ostacoli sull’acqua e, poi, lo showroom del produttore Jidu a Shanghai, la prima vera concessionaria di robo cars in perfetto stile minimalista alla Apple Store. Qui, i potenziali clienti descrivono i loro desideri, mentre quasi in tempo reale una simulazione del loro veicolo a guida autonoma appare su enormi schermi.
Trasporti 2035 – Il futuro secondo McKinsey
La società di consulenza McKinsey ha recentemente pubblicato un nuovo rapporto sul futuro della mobilità. Fra le previsioni più importanti, segnaliamo in pillole alcuni trend per il 2035: le alternative all’auto guadagnano terreno; le auto a guida autonoma si affermano prima del previsto; la micromobilità guadagna terreno; l’auto privata perde consenso; le app multimodali facilitano gli spostamenti; polarizzazione della mobilità tra aree urbane e rurali sono soluzioni differenti; le persone cambiano il loro comportamento in tema di mobilità; la regolamentazione accelera i cambiamenti.
SCARICA:
The future of mobility