Future retail: tutti in coda da Amazon?

Ne hanno parlato i giornali di mezzo mondo, quindi parliamone anche noi. Il supermercato pilota AmazonGo di mille metri quadri che apre a Seattle nel 2017 intende rivoluzionare la spesa al minaccioso grido di battaglia “Le persone non servono” (recente saggio di Jerry Kaplan, esperto di intelligenza artificiale e studioso di Amazon). Niente casse, niente scontrini, niente checkout, niente code. Si entra (accreditandosi con lo smartphone sullo
scanner all’ingresso), si sceglie quel che si vuole, si infila nella borsa e si esce. Al resto pensano sensori, telecamere sparse ovunque che “spiano” ogni gesto e ogni prodotto prelevato. Velocità e praticità. Un servizio stellare ma pure una profilazione stellare.

Il punto vendita in formato Snowden. Il commercio online ha reso grande Amazon, che ora ci prova con l’offline. Ma non è questo il punto. La vera novità (e lezione) è che già stiamo entrando nell’era post digitale, dove non ha più senso parlare di offline, online, omnichannel o superconvergenze. Non posso ancora svelare il nuovo paradigma di questa rivoluzione perché è oggetto del mio prossimo evento del ciclo Future Management Tools di Cfmt.
Restate collegati.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articolo tratto dall’ultimo numero di Dirigibile

Dirigibile è l’inserto di Dirigente – la rivista di Manageritalia dedicato all’innovazione, agli scenari e alle opportunità di un futuro che è già presente.

sfoglia il numero
Cerca