Con il primo appuntamento “Ripartire? Sì, ma come?” ha esordito il 16 aprile il nuovo format Horeca Digital Talks, incontri in diretta sui canali social ideati dall’Associazione professionale cuochi italiani (Apci) e dall’agenzia di digital marketing e comunicazione Dynamo.
L’obiettivo del progetto, che prevede un appuntamento ogni giovedì alle ore 17, è informare il mondo Horeca, in grave difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria causata dal covid-19, sulle prospettive future, fornendo informazioni e, laddove possibile, soluzione concrete, nell’ottica di una ripartenza sostenibile. Anima e filo conduttore degli eventi, Sonia Re, direttore generale di Apci, e Laura Loprieno, marketing strategist di Dynamo. A presentare gli incontri Irene Colombo, ideatrice e conduttrice del programma “Sei quello che mangi”, esperta del mondo del food.
Tutti gli appuntamenti sono trasmessi in contemporanea sulla pagina Facebook di Associazione Professionale Cuochi Italiani, sul gruppo Facebook Horeca Digital Talks e sul canale Youtube Horeca Digital Talks.
Il primo incontro ha visto come relatori Matteo Figura, food service diector di NPD Group; Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi; Massimo Gelati, fondatore e presidente del Gruppo Gelati; Carlo Meo, amministratore delegato di M&T; Roberto Carcangiu, presidente di Apci – Associazione professionale cuochi italiani e Vincenzo Butticé, co-fondatore di Ri.Un – Ristoratori Uniti. Al forte grido di preoccupazione portato avanti dalla categoria di cuochi e ristoratori, rafforzato dalle molte richieste giunte anche in diretta dai canali social, hanno fornito risposte i relatori collegati, segnalando possibili scenari e regole da seguire per la riapertura.
Sarà necessario investire in sicurezza, formazione e tecnologia e saranno facilitati i locali con servizio al tavolo e con personale adeguato alle aspettative. Da prendere in considerazione e da migliorare, con piattaforme nuove e progetti dedicati, il delivery e l’asporto. Certo è che l’impegno che si chiede al governo, portato avanti da Apci anche da petizioni e progetti istituzionali con tutte le associazioni di categoria, è quello di aiutare la ristorazione a trovare la strada, semplificando la burocrazia e non caricandola di costi ulteriori. Per non fare sparire una categoria che è portabandiera del Made in Italy.
La diretta è disponibile sul gruppo Facebook Horeca Digital Talks, sulla pagina Facebook Associazione professionale cuochi italiani e sull’account YouTube: Horeca Digital Talks.
I prossimi incontri, sempre con l’obiettivo #dalleparoleaifatti, con Horeca Digital Talks sono previsti il 23 e il 30 aprile, alle 17. Si parlerà di delivery, di innovazione e si aprirà la partecipazione al mondo della distribuzione. Filo conduttore dei prossimi incontri sarà il coinvolgimento all’interno delle discussioni anche di aziende e startup che hanno soluzioni e prodotti innovativi in grado di dare una mano concreta al settore.