Le imprese e gli enti locali puntano sull’innovazione digitale

A Smau 2018 è possibile candidare il proprio progetto al Premio innovazione

Il digitale contamina sempre più la nostra economia investendo anche i settori più tradizionali: manifatturiero in primis che ha trovato nel Piano Industria 4.0 un grande stimolo per trasformarsi e rinnovarsi.

Nel 2018 quasi un quarto degli investimenti – 7 miliardi di euro – sarà realizzato dal settore manifatturiero. Secondo big spender il settore finance, con 6,2 miliardi. Questo lo scenario delineato dall’ultimo Report Assintel.

Lo scorso anno a Smau l’evento nazionale di riferimento nei settori Innovazione e Digitale per imprese ed enti locali, durante il roadshow tenutosi in diverse città italiane sono stati presentati oltre 200 progetti. Ne segnaliamo due:

Federmoda che ha realizzato iNovaRetail una soluzione ecommerce che permette ai negozianti associati di far coesistere strategie offline e online all’interno del punto vendita.

Il Comune di Genova che ha deciso di promuovere il brand della città con l’ingaggio degli studenti Erasmus, trasformati in ambasciatori della città e in generale coinvolgendo i cittadini in una grande campagna di impegno civico (per esempio in occasione di grandi eventi con la condivisione di immagini sui i social media).

Progetti di innovazione sociale che sono il cuore dell’attività di Prioritalia, con Leadership civiche per le città di domani.

Per il 2018 il Roashow Smau si terrà a Padova il 22 e 23 marzo, Bologna il 7 e l’8 giugno, Milano dal 23 al 25 ottobre e Napoli il 13 e 14 dicembre. Le aziende e gli enti che vogliono partecipare al confronto, condividere il proprio progetto e diventare un modello per altre imprese possono candidarsi al Premio Innovazione.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca