Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: turismo

Prospettive e priorità di un settore chiave per lo sviluppo. Il turismo è uno dei 6 temi affrontati nella relazione del presidente di Manageritalia Mario Mantovani per la parte pubblica della centesima Assemblea Manageritalia “I manager per l’Italia”

Nel corso della 100esima Assemblea Manageritalia, nella parte pubblica “I manager per l’Italia”, il presidente di Manageritalia Mario Mantovani ha toccato 6 temi determinanti per il futuro nella sua relazione introduttiva. Tra questi, il turismo. 

Nel Pnrr le iniziative di investimento nel turismo hanno un rilievo importante, non solo per il peso che tale settore ha sul sistema economico (si pensi, ad esempio, all’incidenza del lavoro femminile e giovanile), ma anche per la sinergia trasversale con altre priorità del Piano, come la transizione verde, la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione. Occorre coinvolgere tutti gli attori del sistema – operatori turistici, istituzioni locali, imprese e cittadinanza – creare un dialogo permanente tra le diverse istanze e introdurre nuovi metodi per la destagionalizzazione dei flussi.

AMBITI E PROPOSTE DI POLICY 

  • Affidare il coordinamento delle azioni sul territorio ai manager che possono garantire l’eccellenza nell’offerta turistica. I manager della destinazione possono essere scelti per svolgere la funzione di interlocuzione, negoziazione e coordinamento a livello locale tra tutti gli stakeholder attivi nel turismo regionale o provinciale.
  • Rivolgere attenzione ai Millennials, ai cambiamenti nei canali di vendita e alla capacità di proporre attrazioni turistiche per questa coorte di popolazione.
  • Sviluppare la cultura dell’innovazione e dell’eccellenza turistica attraverso la costituzione di un Centro di eccellenza per il turismo, collegato con la Fondazione “Imprese e competenze” del disegno di legge sul made in Italy. Destination management come leva strategica per coordinare gli sforzi di tutti gli attori territoriali per un’offerta integrata.
  • Censire, catalogare, promuovere e diffondere “progetti guida” e iniziative territoriali.
  • Valorizzare i siti dell’Unesco lavorando sugli aspetti manageriali dei processi di valorizzazione turistico-culturale. Partire da un progetto pilota (progetto Heritage Lab di Manageritalia Lombardia in collaborazione con l’Università Iulm), arrivando poi a condividere una serie di proposte di valorizzazione per tutti i siti Unesco italiani.
  • Introdurre negli assessorati regionali o provinciali al turismo la figura del destination manager, che possa lavorare a fianco delle istituzioni politiche e in grado di riposizionare e valorizzare le destinazioni turistiche sostenibili di ogni zona geografica.
  • Affidare al costituendo Centro di eccellenza per il turismo il compito di dare consulenza sulle leve di sviluppo, fare il monitoraggio internazionale delle best practice, la formazione sulla cultura dell’eccellenza, la mediazione locale tra stakeholder tramite la figura del destination manager.
  • Promuovere interventi volti a destagionalizzare l’offerta del turismo estivo prolungandola fino a ottobre. Chiedere alle aziende turistiche, che normalmente chiudono l’attività il 15 di settembre, di restare aperte un altro mese, mantenere occupati i lavoratori stagionali, pagando il costo del lavoro in parte con un contributo dello Stato. 

VEDI ANCHE:

Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: sostenibilità e transizione ambientale 
Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: welfare integrato
Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: trasformazione del lavoro
Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: fisco

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca