L’High Tech Entrepreneurship (HTE), arrivato quest’anno alla sesta edizione, nasce come opportunità formativa su temi di economia e management per i giovani ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia interessati ad avviare una startup tecnologica a partire dai risultati dei propri progetti di ricerca nei campi della robotica, scienze della vita, nano-materiali e scienze computazionali.
Sotto l’egida dell’Istituto Italiano di Tecnologia, il programma è organizzato con l’Università di Genova, Université Côte d’Azur e Manageritalia Liguria, che da quest’anno collabora con suoi manager. Infatti, il corso, aperto anche ai migliori studenti selezionati da UNIGE e dall’Università della Costa Azzurra, ha visto per la prima volta quest’anno la partecipazione di ManagerItalia Liguria, che grazie al contributo volontario di 9 manager ha potuto offrire oltre 250 ore di affiancamento e tutoraggio a oltre 30 giovani ricercatori durante il percorso formativo.
I sette programmi di ricerca selezionati per l’edizione 2021 hanno visto studenti e ricercatori entrare concretamente in contatto e lavorare insieme ai tutor di ManagerItalia in un ambiente internazionale per sviluppare una prima impostazione di business a supporto di idee innovative nei settori high-tech.
Il corso, iniziato il 22 ottobre, si è articolato in otto seminari della durata di circa 3 ore e mezza con l’alternanza, sempre in lingua inglese, di inquadramenti teorici e lavori di gruppo su specifici argomenti inerenti all’avvio di un’impresa quali Design Thinking, Business Modeling, Market Assessment, People Management, Money Management, IP Strategy e Pitching.
Durante l’evento finale del 16 dicembre una giuria qualificata valuterà il lavoro dei diversi team e premierà il progetto ritenuto più meritevole.