Manageritalia Executive Professional lancia i Warm up finanziari (primo appuntamento lunedì 31 marzo)

Il nuovo format organizzato dal vertical Wealth Manager. Un ciclo di sei incontri online sulla finanza per fornire strumenti utili per interpretare il mondo che cambia
Analisi finanziaria

Manageritalia Executive Professional, attraverso il vertical Wealth Manager, coordinato da Jonathan Figoli, lancia il nuovo format Warm up finanziari – Comprendere il presente, costruire il futuro. Si tratta di un ciclo di 6 incontri, online sui canali social Manageritalia, in cui speaker ed esperti del settore offriranno una panoramica chiara e accessibile sui temi finanziari, fornendo strumenti utili per interpretare il mondo che cambia.

In occasione del primo incontro, “Rock politik – Quali sono le principali implicazioni delle tensioni internazionali?”, lunedì 31 marzo online sui canali social Manageritalia, ci siamo confrontati con uno dei relatori, Enrico Verga, senior geopolitical strategist.

Quali possono essere gli impatti economici e geopolitici generati dall’attuale amministrazione USA?

«Trump e i suoi hanno introdotto una dottrina forte, assimilabile al modo di fare dei commerciali. Quindi, prima si minaccia e si spara (alto o basso a seconda dei casi) e poi si tratta a muso duro. L’Europa, composta da burocrati, ha scarsa conoscenza di questo modello di trattative. Per le aziende italiane significa avere una serie di sfide improvvise a cui non sono abituate. Le aziende grandi, avendo una struttura di potere manageriale, spesso con esperienze internazionali, possono farvi fronte meglio delle medio piccole. Le supply chain e le reti vendita dovranno essere seriamente riviste per prevenire altri eventi shock, come Covid e guerra in Ucraina. Tuttavia da Trump è altamente improbabile aspettarsi guerre proxy come quella Usa-Russia su suolo ucraino».

Quali possono essere gli impatti finanziari e geopolitici generati dall’attuale amministrazione USA?

«Trump mira ad avere un’economia domestica forte. Per far questo potrebbe utilizzare la Fed come uno strumento per alterare i tassi di interessi e così manipolare il valore del dollaro. Il tutto, essendo il dollaro moneta mondiale al 70%, potrebbe alterare tutti i prezzi di prodotti e servizi prezzati in dollari, dalle materie prime (che noi europei compriamo) ai tassi che la banca centrale europea tiene, che si riflettono, a livello nazionale per le nostre aziende, al costo del denaro – leggi, interessi – che le aziende possono chiedere in prestito in banca. Questo potrebbe aprire la via a veloci fluttuazioni della disponibilità di cassa per le aziende e la volontà, da parte delle banche, di finanziare. Si deduce che il mondo della finanza alternativa, non bancaria, quali fondi di investimento e simili, potrebbero espandersi e divenire sempre di più uno strumento di crescita delle aziende italiane».

Rock Politik – Quali sono le principali implicazioni delle tensioni internazionali?

Viviamo in un’epoca di rapide trasformazioni: crisi economiche, evoluzioni geopolitiche, guerre commerciali, crisi energetiche, nuove alleanze e conflitti emergenti stanno influenzando mercati, istituzioni e la nostra vita quotidiana e stanno ridisegnando il mondo in cui viviamo, il nostro vivere quotidiano, dagli investimenti alle scelte di consumo, fino alle opportunità di lavoro e crescita. Comprendere questi fenomeni è essenziale per navigare il presente e affrontare il futuro con maggiore consapevolezza.

Le principali tematiche che affronteremo:

  • analisi delle tendenze globali e dei loro impatti reali sulla vita di tutti i giorni;
  • approfondimenti su economia, investimenti e finanza personale;
  • strategie pratiche per gestire le proprie risorse in modo consapevole;
  • il ruolo dei mercati finanziari in un contesto geopolitico in evoluzione;
  • come proteggere e valorizzare il proprio patrimonio in tempi di incertezza;
  • le strategie per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza.

Relatori

Antonella Portalupi, vicepresidente Manageritalia
Donatello Aspromonte, vicepresidente Manageritalia Executive Professional
Jonathan Figoli, responsabile vertical Wealth Manager Manageritalia Executive Professional
Salvatore Graziano, entrepreneur, independent financial advisor, journalist
Enrico Verga, senior geopolitical strategist

Rock Politik

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca