Pagamenti contactless: l’Italia è pronta

La popolazione italiana è favorevole ai pagamenti elettronici, contactless ed ama le applicazioni di mobile wallet. Tuttavia, nonostante questa buona accoglienza dei pagamenti elettronici, da un'indagine di Capterra è emerso che molti sono preoccupati dagli aspetti legati alla sicurezza informatica ed alla protezione dei dati

Il governo italiano sta approfittando dell’emergenza sanitaria per spingere l’acceleratore sui pagamenti digitali, tanto per tutelare i cittadini (in quanto i pagamenti digitali riducono il contatto diretto con il contante) quanto per porre un freno all’evasione fiscale. Se ne sta parlando molto ultimamente e le opinioni al riguardo sono contrastanti, soprattutto se si pensa ai due lati opposti della medaglia: il cliente, da una parte, ed il commerciante, dall’altra.

Il team di Capterra in un nuovo sondaggio ha voluto scavare nelle percezioni e nelle opinioni dei consumatori di 6 paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Italia ed Olanda) per scoprire cosa ne pensassero al riguardo. Gli intervistati totali sono stati 5.159 e le interviste sono state condotte a Luglio 2020. Gli analisti di Capterra Italia si sono concentrati in seguito sull’analisi dei dati italiani, il cui numero di intervistati si è attestato intorno alle 1.029 unità.

I dati più interessanti che sono emersi sono stati:

• Il 62% degli italiani si è dichiarato a favore dei pagamenti contactless ed ha installato un’applicazione di mobile wallet, solo il 30% dichiara che preferisce utilizzare la carta di credito nei negozi fisici;
• L’86% degli italiani utilizzerebbe maggiormente i pagamenti elettronici e digitali se la maggioranza degli esercizi commerciali accettasse soluzioni di pagamento cashless;
• L’89% degli italiani si dichiara a favore della società contactless, ma ha preoccupazioni correlate agli aspetti della privacy e della sicurezza informatica.

1. Italia sopra la media europea per installazione di applicazioni di Mobile Wallet

Confrontando i dati provenienti da Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Olanda facendo la media solamente il 59% degli intervistati totali di questi paesi ha dichiarato di aver installato un portafoglio digitale sul proprio dispositivo mobile. Al contrario, in Italia il 62% ha risposto di aver sul proprio dispositivo (smartwatch o smartphone) un’applicazione di mobile wallet. La Spagna, in particolare, insieme all’Italia si situa fra i paesi europei che più utilizzano applicazioni di mobile wallet.

Inoltre, chiedendo quali dispositivi mobili vengono utilizzati maggiormente per effettuare i pagamenti contactless, lo smartphone emerge come modalità preferita nella totalità dei paesi. Per quanto riguarda gli smartwatch, o altri wearables, l’utilizzo si attesta invece intorno al 3-4% con la sola eccezione dell’Olanda che si distacca con un 6% nell’utilizzo di queste nuove tecnologie.

2. I pagamenti elettronici per gli italiani sono ottimi per rispettare le norme sanitarie covid, ma c’è preoccupazione per sicurezza e furto di dati personali

Per poter capire meglio la percezione degli italiani sulle forme di pagamento elettroniche, a cui hanno dichiarato di essere favorevoli, il team di analisti di Capterra ha chiesto di elencare i vantaggi legati ai pagamenti digitali (in particolare riferiti al mobile wallet) e le preoccupazioni che tuttora detengono una parte delle persone dal fidarsi da forme di pagamento non tradizionali.

Il vantaggio maggiore dichiarato dagli italiani ha riguardato motivazioni sanitarie, infatti il pagamento digitale permette di evitare praticamente al 100% il contatto fra persone. Di seguito le percentuali legate ai singoli vantaggi elencati dagli intervistati per cui ritengono vantaggioso utilizzare i pagamenti elettronici e le app di mobile wallet:

Motivi sanitari 30% – il pagamento è senza contatto al 100%
Motivi di sicurezza 29% – il pagamento è ritenuto più sicuro
Velocità di pagamento 23% – il pagamento avviene in tempi più brevi
Metodo innovativo 15% – apprezza questa tipologia di pagamento perché innovativa
Possibilità di memorizzare le carte 3% – in questo modo si possono memorizzare più carte su un singolo dispositivo
Programmi fedeltà offerti 0.1% – apprezza le app di mobile wallet perché offre programmi fedeltà e pubblicità
.

Invece, la maggiore preoccupazione manifestata dagli italiani in relazione ai pagamenti digitali riguarda le possibili violazioni alla sicurezza del dispositivo e/o della app con conseguente furto dei dati personali. Di seguito le percentuali legate alle singole preoccupazioni elencate in cui emerge che un 12% degli intervistati non si è mai sentito attratto da queste modalità di pagamento:

Possibili violazioni della sicurezza e furto di dati 61% – la maggioranza degli italiani è preoccupata dal fatto che i pagamenti digitali e le app di mobile wallet non siano sicuri
Non ho preoccupazioni 17% – dichiara di non essere preoccupato da queste modalità di pagamento
Non ho mai sentito l’esigenza 9% – non ha mai sentito l’esigenza di utilizzare queste nuove tiplogie di pagamento
Spese nascoste 9% – è preoccupato dalle eventuali spese nascoste nell’utilizzo di queste tipoligie di pagamenti
Non sono interessato 3% – non è interessato a imparare ad usare questa tipologia di pagamenti

Lo studio completo di Capterra Italia sui pagamenti digitali è disponibile al seguente link.

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