Retribuzioni: focus sul general management

Dall’autorevole indagine di JobPricing le retribuzioni 2020 di tutti, del management e in particolare di Direttori Generali, Country Manager e Division/Business Unite Manager

Dopo aver visto la dinamica retributiva del 2020 di dirigenti, quadri, impiegati e operai secondo lo studio condotto dall’Osservatorio JobPricing per Manageritalia, oggi, partendo dal quadro generale, vediamo le principali funzioni manageriali con un focus su Direttori Generali, Country Manager e Division/Business Unite Manager.

In primo piano, le differenze sulla RAL a livello di dirigenti e quadri, a seconda della dimensione aziendale. Le grandi aziende pagano meglio i dirigenti, mentre i differenziali retributivi dei quadri tra aziende di diverse dimensioni sono estremamente contenuti, quasi trascurabili (range che va da 57,8mila a 60,4mila euro).

Poi le retribuzioni manageriali per famiglie professionali, escluso qui il general management. La famiglia professionale del legale è quella che più paga mediamente i dirigenti; di contro, la manutenzione quella che li paga meno. La differenza tra le due, in termini assoluti, è di circa 15mila euro. Certo dobbiamo tenere conto che, nelle medie, le famiglie che hanno pochi dirigenti, e solo nelle grandissime aziende, escono spesso ai primi posti.

Per i quadri si osserva invece che sono più pagati coloro che operano nelle vendite e meno pagati quelli nella manutenzione. Il differenziale è però ridotto a circa 7mila euro.

A seguire, RAL e variabile in percentuale dei direttori di funzione. Sommando RAL e variabile (espresso in percentuale), abbiamo la retribuzione totale per chi ha un variabile (non tutti) e lo ha percepito nel 2020.



Fai il tuo checkup retributivo
Manageritalia, grazie alla collaborazione con JobPricing, propone ai manager associati la consultazione di JP Analytics, la più completa banca dati di profili retributivi italiani, con 1.900 posizioni censite e 35 settori di mercato analizzati.
Dall’area riservata My Manageritalia puoi attivare gratuitamente la versione di prova e ottenere la valutazione retributiva di mercato della tua posizione e di un’altra a tua scelta.

JP Analytics dà la possibilità di scaricare per ogni posizione indagata una scheda retributiva che riporta la curva di mercato della retribuzione fissa e globale e l’incidenza della retribuzione variabile, con la possibilità di approfondire il dato di mercato per molteplici variabili (come il settore aziendale, la dimensione aziendale, la seniority nella posizione ecc.).

JP Analytics, strumento professionale a supporto delle politiche retributive, delle direzioni HR e delle aziende, prevede una promozione esclusiva per gli associati Manageritalia con l’acquisto di schede retributive aggiuntive al prezzo agevolato di 30 euro (prezzo di listino 50 euro).

Richiedi gratuitamente il checkup della tua retribuzione.

Accedi all’area riservata My Manageritalia > Servizi professionali > checkup retributivo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca