Sostenibilità: focus con Silvia Ciresa, Fondazione ANT

Storie, strategie e obiettivi: come declinare nel lavoro le sfide di un futuro sostenibile a livello economico, sociale e ambientale. La parola ai manager e ai chi fa l'impresa

Per sostenere lo sviluppo di un futuro davvero sostenibile a livello economico, sociale e ambientale raccogliamo esperienze, storie, risultati e obiettivi futuri dalla viva voce dei manager e di chi fa l’impresa: un modo per andare oltre la CSR, con una forte e diffusa responsabilità a tutto campo.

Oggi ne parliamo con Silvia Ciresa, coordinatrice di Innovazione e Sviluppo di Fondazione ANT.


La pandemia ha portato ancora più all’ordine del giorno il tema della sostenibilità: com’è cambiato il mondo della CSR in questi ultimi due anni?
«Da oltre 43 anni Fondazione ANT offre servizi gratuiti ai malati di tumore e alle loro famiglie: l’attenzione al prossimo e all’ambiente, o la scelta di fornitori altrettanto attenti fanno da sempre parte del nostro dna. La Fondazione si batte per migliorare la qualità della vita di noi tutti, crediamo davvero che la salute delle persone passi attraverso un cambiamento radicale delle proprie abitudini. Ognuno di noi può fare la differenza: è questo il messaggio sul quale fondo ogni giorno il mio lavoro da oltre 15 anni, prima come coordinatrice della raccolta fondi, ora come CSR manager. Il nostro molto sarebbe niente senza il poco di tanti».

In cosa consiste il suo ruolo, come viene declinato nel suo settore professionale e quali sono le sfide concrete del suo lavoro quotidiano?
«Sono ambasciatrice della missione di Fondazione ANT: ogni giorno mi rapporto con il mondo corporate dei nostri benefattori, e insieme a loro definisco le linee guida dei nostri progetti, al centro dei quali mettiamo sempre la salute delle persone. La solidarietà è uno strumento flessibile e fondamentale per disegnare la nuova visione del mondo, anche nel business… finalmente tutti i nostri più importanti stakeholder se ne stanno rendendo conto!».

Quali sono i trend di settore? Quali sfide e criticità, se ci sono state, ha dovuto affrontare la sua azienda?
«Anche nel nostro settore il digitale apre a nuovi scenari, sia nella raccolta fondi, sia nell’assistenza ai malati di tumore, attraverso la telemedicina. Il punto cruciale è trovare la giusta integrazione ai modelli tradizionali».

Perché a un’azienda conviene investire in responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità?
«La CSR non deve essere solo uno strumento di comunicazione finalizzato al green washing, ma un vero e proprio nuovo modo di collaborazione, interna ed esterna all’azienda. Per costruire un mondo davvero migliore e più sostenibile dobbiamo fare rete con aziende proiettate verso lo stesso orizzonte. I consumatori finali, che sono anche i nostri interlocutori principali, sono sempre più attenti all’attuazione di questi aspetti».

In concreto, quali sono i principali progetti in tema di CSR e sostenibilità che avete portato a termine negli ultimi anni in azienda?
«Da oltre 20 anni le aziende che decidono di sposare la nostra causa possono attivare piani di welfare per i propri dipendenti, con visite di prevenzione gratuite. Inoltre contribuiamo alla sostenibilità ambientale attraverso due iniziative: la costruzione dei Boschi della Vita (piantumazione di nuovi arbusti in memoria di persone scomparse) e l’utilizzo, da parte di medici e infermieri, di flotte aziendali poco inquinanti con le quali portare al domicilio dei malati di tumore il supporto professionale più adeguato».

Per quanto riguarda il prossimo biennio, in quali obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) la sua azienda sarà coinvolta? Avete già dei progetti definiti su cui intendete impegnarvi?
«Nel 2018 ANT ha intrapreso un percorso finalizzato a inquadrare il proprio operato nel panorama nazionale e internazionale, riconducendo i propri obiettivi ai Sustainable Development Goals (SDGs) definiti dall’Onu nell’ambito dell’Agenda 2030. La nostra attività è intrinsecamente legata all’obiettivo 3 (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età), con particolare attenzione per il punto 3.8: conseguire una copertura sanitaria universale, l’accesso ai servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l’accesso sicuro, efficace, di qualità e a prezzi accessibili a medicinali di base e vaccini per tutti. Ci sentiamo fortemente allineati anche agli obiettivi 1 (sconfiggere la povertà), 4 (istruzione di qualità), 9 (industrie, innovazione e infrastrutture sostenibili), 5 (parità di genere), 10 (riduzione delle diseguaglianze) e 17 (partnership per gli obiettivi).

In linea con l’obiettivo 1 combattiamo situazioni di disagio anche economico con diversi servizi socio-assistenziali, quali la consegna a domicilio di pacchi alimentari e di pasti. Il recente rapporto FAVO ha infatti evidenziato che in Italia ci sono circa 3.300.000 pazienti oncologici, per cui il Ssn spende circa il 14% della spesa sanitaria complessiva (circa 16 miliardi di euro). Nonostante questo, il malato di tumore deve spesso integrare personalmente questa spesa, per sopperire a una serie di esigenze sia di tipo medico che assistenziale, non del tutto compensate dall’assistenza pubblica.

Per rispondere all’obiettivo 9 stiamo digitalizzando i sistemi di gestione e di front office: questo ci permette di realizzare iniziative multicanale per le famiglie e gli assistiti e sviluppare nuovi progetti di ricerca clinica, allargando l’intervento a favore dei caregiver e dei pazienti non oncologici.

Per ridurre le diseguaglianze (obiettivo 10) lavoriamo costantemente per garantire a tutti i cittadini l’accesso alle cure palliative e all’assistenza di cui hanno effettivamente bisogno, mentre per garantire un’istruzione di qualità (obiettivo 4) portiamo avanti intense attività di formazione nelle scuole, mentre per favorire.

In linea con quanto disposto dall’obiettivo 17, ANT considera fondamentale la collaborazione costante tra il Terzo Settore, le Pubbliche Amministrazioni, il settore privato e la società civile, grazie all’attivazione di collaborazioni inclusive costruite su principi e valori comuni.

La parità di genere (obiettivo 5), invece, è da sempre parte del dna della fondazione: lo testimonia l’organico aziendale, a maggioranza femminile (66% di donne)».

Pubblico e privato possono collaborare per raggiungere un obiettivo comune?
«È proprio questa la chiave del successo, lo vediamo anche nella nostra dimensione di sanità integrata. Nelle regioni dove siamo in rete con gli enti pubblici coinvolti il servizio al cittadino è impeccabile. Dove invece manca questa comune visione di intenti il cittadino è disorientato e, troppo spesso, ancora abbandonato.

CSR e sostenibilità: come capire quando è solo un’operazione di marketing?
«La misurazione dell’impatto sociale è uno strumento che consente di rendere più tangibili gli obiettivi. La CSR è un percorso che passa anche attraverso la comunicazione, ma deve andare oltre».

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca