App che trasformano un viaggio in una experience interattiva personalizzata, sistemi digitali capaci di farci viaggiare nel tempo e nello spazio, arricchendo di nuovi e inaspettati linguaggi il patrimonio culturale: il turismo diventa sempre più digital e, grazie alle nuove tecnologie, ancora più smart.
A rivelarlo è stato, anche quest’anno, “Il coraggio di innovare – Digital Award Edizione Turismo”, iniziativa promossa da Regione Lombardia, coordinata da Unioncamere Lombardia, realizzata in partnership con Meet the Media Guru e conclusasi giovedì 1 dicembre, nell’ambito di uno speciale evento di premiazione presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.
“Abbiamo deciso di inserire questo importante appuntamento nel palinsesto dell’Anno del Turismo lombardo, perché – ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – costituisce un’occasione privilegiata di confronto e condivisione con chi, anche nel turismo, ha il coraggio di cambiare attraverso l’innovazione in un momento di grande svolta per questo settore in Lombardia”.
“L’obiettivo che ci siamo prefissi, e che i vincitori sono riusciti a centrare, – ha sottolineato Parolini – è quello di anticipare tendenze e soluzioni per rendere sempre più competitivo il nostro sistema turistico e migliorarne il posizionamento, la fruibilità e l’attrattività.
“Ci sono vari modi di incoraggiare le collaborazioni e sinergie tra le imprese – ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio – Con il Digital Award vogliamo facilitare e far conoscere le migliori prassi per consentire a tutte le imprese di imparare dalle esperienze di successo. Non è solo un riconoscimento, ma un vero e proprio momento di apprendimento e trasferimento di conoscenze, trasversale e aperto a tutti per accelerare la ripresa di competitività di questo comparto. Con il coraggio di innovare.”
“Oltre a premiare le eccellenze innovative della nostra regione, l’edizione Turismo del Digital Award mappa i cambiamenti in atto nel mercato turistico lombardo – ha commentato Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru – per restituire una fotografia della situazione in tempo reale. Il Digital Award è al contempo un osservatorio coeso al territorio e una community di innovatori che si allarga e interagisce, disseminando idee e strategie di innovazione.”
Per ciascuna delle 5 categorie in gara – “Destinazione Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made in Lombardia” e “Ospitalità” – è stato scelto un progetto vincitore, cui è andato un riconoscimento in denaro pari a € 10.000. Ai 5 vincitori, selezionati dalla giuria e dagli internauti che hanno avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza online sul sito www.ilcoraggiodinnovare.it, si è aggiunto poi quello votato dal pubblico in sala.
CATEGORIA DESTINAZIONE SMART
MYLIVIGNO: EASY, SMART & LIVE – A.P.T. Livigno
Livigno ha realizzato un progetto di innovazione digitale per rendere l’esperienza di viaggio quanto più semplice e interattiva, accompagnando il turista prima, durante e dopo il soggiorno attraverso un ecosistema digitale composto da: un Sito responsive, una Mobile app, Info Live, la Livigno Card, un Social Wall di Livigno e un’area operatori.
CATEGORIA COMUNICAZIONE
VISITE SENZA BARRIERE DENTRO LA STORIA CON NEAR – Museo della Guerra Bianca in Adamello
Il Museo della Guerra Bianca ha dotato la sede di Forte Montecchio di un sistema di Beacon, piccoli segnalatori usati come punti di trasmissione di informazioni direttamente sui cellulari Android o I-Phone. Dopo il download gratuito di un’App collegata al progetto, il visitatore può scaricare tramite tecnologia bluetooth e Gps numerosi contenuti e godersi la visita in otto lingue, senza l’ausilio di dispendiose audioguide.
CATEGORIA MOBILITÀ
AC BOAT RENTAL Utility APP – Bolgiani M. Cristina
AC BOAT RENTAL App permette ai clienti che stanno navigando a bordo delle imbarcazioni a noleggio dell’omonima azienda di ottenere informazioni circa ville, paesi, punti di interesse, pontili di attracco, ristoranti e bar. Il tutto attraverso il sistema di geolocalizzazione integrato agli smartphone. L’applicazione, inoltre, fornisce informazioni utili per ciò che concerne regole e comportamenti di navigazione.
CATEGORIA OSPITALITÀ
VISITBERGAMO, ospitalità in rete – Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo
VisitBergamo è un sistema automatizzato e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli albergatori e commercianti in grado di inviare quotidianamente, per conto di ogni struttura aderente, e-mail personalizzate agli ospiti in arrivo, selezionando per loro tutte le attività da non perdere in corrispondenza delle date di check-in e check-out.
CATEGORIA MADE IN LOMBARDIA
AEDO Digital Imagination – AEDO Società Cooperativa
Aedo è un’impresa digitale che dà vita a nuovi scenari narrativi e visioni inedite del patrimonio culturale. Grazie a linguaggi e strumenti dell’espressione culturale contemporanea, Aedo crea nuove trame narrative, realizza percorsi multimediali, progetta esperienze multisensoriali, sviluppando pratiche innovative per il mondo della cultura e del turismo culturale e creando reti tra imprese creative e realtà turistiche per realizzare progetti tematici diffusi.
PREMIO DEL PUBBLICO
ROUTE 415 – WebLitz Srl
Il progetto e il brand “Paullese Route 415” nasce con l’obbiettivo di promuovere il territorio che si estende lungo il tracciato della SS Paullese 415, da Milano a Cremona, tramite la coniugazione tra ambiente e infrastrutture, caratteristiche del luogo e cultura, produttività e socialità. L’intento finale è quello di esaltare valori quali la cultura, la storia, la natura, le bellezze architettoniche e la tradizione enogastronomica.