Turismo: si riparte!

Italiani pronti a viaggiare, in vista dell'estate? BVA Doxa presenta i risultati di un'indagine su progetti, desiderata e trend dei nostri connazionali. E per contribuire al rilancio dell'intero turismo nel nostro Paese, Manageritalia lancia un nuovo format chiamando a raccolta i manager del settore per delineare strategie e priorità necessarie per uscire dalla crisi

L’estate è alle porte, ma come sarà quest’anno? Dove andranno gli italiani in vacanza e come viaggeranno? Queste domande sono al centro di un’indagine condotta da BVA Doxa, presentata nei giorni scorsi durante la BIT – Borsa internazionale del turismo.

La fotografia scattata vede il 67% dei nostri connazionali che pensano di fare le vacanze estive quest’anno. Tra questi, l’85% rimarrà in Italia, per comodità, budget e per supportare l’economia locale.

Mentre a a dicembre 2020 gli italiani pronti a viaggiare all’estero per vacanza erano il 31%, nella rilevazione di aprile 2021 il dato cala (26%).

Una quota importante degli aspiranti vacanzieri prenoterà all’ultimo momento (43%), mentre il 15% ha già prenotato almeno una struttura ricettiva, un mezzo di trasporto o extra e il 42% lo farà nei prossimi mesi.

Il 23% del campione ha dichiarato che non andrà in vacanza, il 33% non ne ha voglia a causa delle misure restrittive (colpisce che il 47% sono giovani tra i 18 e i 35 anni).

Eppure il 47% ha affermato che le vacanze quest’anno hanno un ruolo chiave. Nel pianificare le proprie vacanze, il 29% cercherà di prendere in considerazione mete e periodi meno frequentati, il 21% prediligerà le mete più vicine a casa o comunque in Italia, mentre il 20% terrà sicuramente conto della minore disponibilità economica.

Tra le destinazioni preferite, spiccano le località di mare (74%), per il 15% saranno vacanze itineranti, il 13% visiterà una città d’arte e il 10% si recherà in piccoli borghi.

Prevedibile l’organizzazione del viaggio online, soprattutto da parte dei Millennials.

Ma come ripensare il turismo durante la pandemia, guardando oltre? Manageritalia schiera la sua Community Turismo, formata da manager del settore, e ha da poco lanciato il format Riprendiamoci il Turismo, con l’idea di dare la parola a dirigenti, quadri e professional dell’intera industry (hotel, tour operator, agenzie, organizzazioni ecc.) per delineare le priorità da inserire al più presto nell’agenda nazionale, offrendo leadership ed expertise. 

Leggi anche:
Facciamo il punto e riprendiamoci il turismo
Riprendiamoci il turismo: Mauro Conficoni (coop.va Atlantide di Cervia)
Riprendiamoci il turismo: Maurizio Rossini (Trentino Marketing)
Riprendiamoci il turismo: Francesco Furino (Irgen Retail Management)
Riprendiamoci il turismo: Luca Belenghi (Human Company)

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca