MANAGERITALIA UNA VISIONE CHE ATTRAVERSA IL TEMPO
Quest’anno alla nostra Assemblea celebriamo un traguardo importante: 80 anni di Manageritalia come protagonista nell’evoluzione della contrattualistica e del mondo del lavoro e, insieme ai manager, nella ripresa e nello sviluppo del Paese.
La nostra storia ha inizio nel 1945, quando un gruppo di dirigenti, mossi da una visione lungimirante, ha deciso di unire le forze per costruire il
futuro. Il 9 aprile di quell’anno nasce ANDAC, l’Associazione che in pochi anni si trasforma in Federazione, radicandosi sul territorio con le sue Associazioni. Oggi quella Federazione è Manageritalia.
Fin dall’inizio, Manageritalia ha tradotto la visione in azione, diventando un punto di riferimento per l’evoluzione del management in Italia. Nel 1948, con la creazione del Fasdac, il primo fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti, e nel 1949 con la firma dei primi contratti collettivi nazionali, Manageritalia ha valorizzato il ruolo strategico del management italiano, arricchendo nel tempo i contratti con previdenza integrativa, welfare aziendale e politiche attive.
Oggi, in un mondo che corre tra innovazione tecnologica, sostenibilità e sfide globali, Manageritalia continua a essere una realtà che anticipa i cambiamenti, un acceleratore di competenze e un generatore di valore per il management italiano, risorsa determinante per il futuro del nostro Paese.
- Lunedì 19 maggio 2025 ore 17,30
- Auditorium Ara Pacis - Via di Ripetta 190 ROMA
L’Assemblea di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria è convocata il giorno 19 maggio 2025 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, in via di Ripetta, 190 a Roma, alle ore 16,00 in prima ed alle ore 17,30 in seconda convocazione.
Nel corso dell’Assemblea dedicheremo uno spazio speciale alla celebrazione degli 80 anni di Manageritalia. Ripercorreremo il ruolo del nostro sindacato ieri, oggi e domani insieme ad alcune delle figure di riferimento del sistema Manageritalia. A seguire, una tavola rotonda con tre giovani manager, ci offrirà uno sguardo sulle prospettive e le sfide del management del futuro.
Programma
TAVOLA ROTONDA SUL FUTURO DEL MANAGEMENT
partecipano
Valeria Contu, direttore generale Sanilog
Sabrina Grillo, COO UPMC Salvator Mundi International Hospital
Daniele Trusiani, Director Corporate Finance KPMG Advisory
modera
Mario Benedetto, giornalista
