
MANAGERITALIA UNA VISIONE CHE ATTRAVERSA IL TEMPO
Quest’anno alla nostra Assemblea celebriamo un traguardo importante: 80 anni di Manageritalia come protagonista nell’evoluzione della contrattualistica e del mondo del lavoro e, insieme ai manager, nella ripresa e nello sviluppo del Paese.
La nostra storia ha inizio nel 1945, quando un gruppo di dirigenti, mossi da una visione lungimirante, ha deciso di unire le forze per costruire il
futuro. Il 9 aprile di quell’anno nasce ANDAC, l’Associazione che in pochi anni si trasforma in Federazione, radicandosi sul territorio con le sue Associazioni. Oggi quella Federazione è Manageritalia.
Fin dall’inizio, Manageritalia ha tradotto la visione in azione, diventando un punto di riferimento per l’evoluzione del management in Italia. Nel 1948, con la creazione del Fasdac, il primo fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti, e nel 1949 con la firma dei primi contratti collettivi nazionali, Manageritalia ha valorizzato il ruolo strategico del management italiano, arricchendo nel tempo i contratti con previdenza integrativa, welfare aziendale e politiche attive.
Oggi, in un mondo che corre tra innovazione tecnologica, sostenibilità e sfide globali, Manageritalia continua a essere una realtà che anticipa i cambiamenti, un acceleratore di competenze e un generatore di valore per il management italiano, risorsa determinante per il futuro del nostro Paese.
- Sabato 24 maggio 2025 ore 9
- Villa Colloredo Mels, Sala Museo Civico, Via Gregorio XX 1 - RECANATI (MC)
Programma
- ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
- ore 9.15 Lavori assembleari
- ore 10.15 PARTE PUBBLICA
Introduzione e presentazione dei relatori a cura di
Dino Elisei, presidente Manageritalia Marche - ore 10.30 L’IMPORTANZA DEL LAVORO E DEL SINDACATO IERI,
OGGI E DOMANI
Ne parliamo con
Silvia Zanella, manager e autrice
Massimo Fiaschi, segretario Generale Manageritalia
Mara Mura, presidente CFMT
Luigi Carassai, giuslavorista - ore 11.30 TAVOLA ROTONDA SUL FUTURO DEL MANAGEMENT
modera
Dino Elisei, presidente Manageritalia Marche - ore 13.00 Chiusura dei lavori
A seguire pranzo offerto ai partecipanti presso il Ristorante “La cucina
del Convento” Recanati
PER I FAMILIARI DEI SOCI alle ore 10.30 è organizzata la visita al Museo Civico di Villa Colloredo Mels e successivamente la visita guidata all’ORTO DELL’INFINITO di Recanati con un percorso tra natura e storia “Profumi, suoni ed essenze sulle orme di Giacomo Leopardi”.
