Creatività e innovazione

venerdì 12 aprile 2024 – ore 10.00/17.00

in presenza presso Manageritalia Emilia-Romagna
viale A. Moro 64 – Bologna

Online (per i residenti fuori regione).

Un naturale percorso per trasportare un’idea nuova su una strada percorribile.

Per fare e pensare laterale, per scoprire che creativi si diventa e per fare chiarezza su un termine fin troppo abusato: l’innovazione. La creatività non basta senza un mondo che la sostiene! Vi hanno intimato di essere più creativi? Di trovare soluzioni originali ai problemi? Che c’è bisogno di più “visione?”  Dovete trovare qualcosa di nuovo ma che sia anche innovativo? State intercettando un bisogno? State progettando nuovi prodotti o servizi? Siete “creativi” in crisi di ispirazione? In questo corso troverete il momento di fare e pensare diversamente, per sorprendere, meravigliare e gratificare noi stessi e gli altri.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Conoscere la creatività: che cos’è e come si manifesta;
  • Sapere quanto sia importante nella storia e nella scienza
  • Riconoscere le teorie scientifiche sulla creatività
  • Sperimentare la creatività (risorsa) sia come competenza (allenabile) sia come processo (anche collettivo)
  • Provare le formule creative di binomi di concetti
  • Dare un significato al termine Innovazione
  • Comprendere i paradigmi e i sistemi che sostengono l’innovazione
  • Capire la natura dell’innovazione tra processo, prodotto e informazione.
  • Scoprire l’innovazione come risultato e come visione.


RELATORE
Maurizio Matrone

Scrittore, coach e consulente sui temi strategici della narrativa d’impresa (storytelling) per Adacta Consulting, Milano. Conduce laboratori di narrazione, comunicazione efficace, comunicazione ESG, public speaking, creatività, innovazione e gestione del fallimento per aziende e pubbliche amministrazioni. Già docente a contratto di Comunicazione pubblicitaria presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, è stato collaboratore alla didattica per le Tecniche Narrative e per la Comunicazione Efficace al Poli-Design di Milano. è membro del direttivo Manageritalia Emilia Romagna in qualità di consigliere Manageritalia Executive Professional – EPE (Executive Professional Experienced). Diplomato in Belle Arti e laureato in Pedagogia è autore di saggi, romanzi, racconti, sceneggiature, opere per l’arte e i ragazzi per le più importanti case editrici italiane.


TESTIMONIANZA
Chiara Cresci

Inizia la sua carriera lavorativa nel 2005, all’interno dell’HQ Worldwide di A. Testoni, storico brand bolognese di pelletteria di lusso, dove inizia a muovere i primi passi nel dipartimento Communication&PR per poi diventare Marketing Assistant.  È del 2008 l’inizio in LiuJo, dove apprende le dinamiche del fast fashion e coordina il progetto di media mix “Bottom Up” congiuntamente ad altri progetti di Marketing e Comunicazione, in qualità di Marketing & Communication Specialist. Dal 2010 lavora nella multinazionale brasiliana Alpargatas, proprietaria del brand Havaianas, per cui dà vita al dipartimento Marketing in Italia, cercando e inventando sfide sempre nuove per il marchio di infradito leader di mercato. Nel 2016 diventa Regional Marketing Manager per i mercati dell’Europa mediterranea (Italia, Croazia, Slovenia, Grecia). Dal 2022 è entrata a far parte della nuova divisione Commercial excellence con un focus più analitico e volto a massimizzare il sell out del coloratissimo brand sinonimo di estate e vacanze.

Il corso è aperto anche ai colleghi Executive Professional.

PER ISCRIZIONI Preferibilmente entro il 5 aprile e fino ad esaurimento disponibilità, compilando il form: bit.ly/CreativitaeInnovazione12apr2024

Locandina Webinar formativo "Creatività e Innovazione" - Managertalia Emilia Romagna

Altri Eventi

Incontri dal vivo e online, occasioni di crescita e networking.

I PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO:

Cerca