UN VIAGGIO TRA ARTE E VINO
Palazzo Mistrot
Villarbasse (To)
sabato 11 maggio 2024
Il progetto proposto ha la finalità di promuovere e valorizzare il ruolo delle donne nel tessuto economico, sociale e culturale del nostro territorio, offrendo momenti piacevoli di conoscenza legati alla storia dei luoghi e all’arte, dove la donna ha sempre un ruolo fondamentale.
Un Viaggio tra Arte e Vino, immersi nella storia, nella pittura e nella natura. Esploreremo Palazzo Mistrot a Villarbasse con la Storica dell’Arte Barbara Stabielli, e la Vigna Prever.
Iniziamo da Palazzo Mistrot, restaurato da Vincenzo Capello e ora gestito da Piera Capello che organizza mostre, eventi e concerti. Piera condividerà le sue esperienze con l’Associazione Amici di San Nazario nel restaurare edifici storici e strumenti musicali.
Il palazzo, risalente al XII secolo, include la Cappella di Santa Maria del Bosco (1687) con affreschi del XVIII secolo. Varcheremo i locali della Collezione Rubiola, dove Barbara e il collezionista Roberto Rubiola mostreranno opere seicentesche, inclusi dipinti su Maddalena e allegorie femminili.
Proseguiremo nella campagna di Villarbasse, circondati dall’anfiteatro naturale vicino alla Cantina Prever, dove le Vignaiole Prever ci introdurranno alla produzione di vino, all’enoturismo e alla gestione della loro fattoria didattica.
Giulia e Valentina, custodi di antichi vigneti, ci guideranno attraverso la storia e la moderna sostenibilità della viticoltura locale, iniziata nel 1949. L’azienda agricola Prever, con radici nella caccia della famiglia D’Angennes del 1600, vanta una tradizione vitivinicola che include il Nebbiolo dal Medioevo.
L’azienda, ora guidata dalla seconda generazione Prever-Chiarle dal 2000, ha modernizzato la produzione con metodi enologici avanzati e una nuova cantina solare del 2011. Oggi, è un’azienda femminile con produzione biologica dal 2015 e a impatto zero.
Alla fine, ci sarà una degustazione di vini e piatti firmati Prever, celebrando l’incontro tra uomo e natura.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 8.15 Partenza da Torino Corso Guglielmo Marconi 15
ore 8.40 Fermata intermedia
C.so Giulio Cesare 424 Fermata bus fronte Mc Donald’s
ore 10.00 visita Palazzo Mistrot
ore 11.30 arrivo alla Cantina Prever
ore 13.30 Ritorno a Torino
Prenotazione obbligatoria bit.ly/WineArtVillarbasse