Regione Lazio: equo compenso e opportunità per i professionisti

I nuovi interventi a favore dei professionisti presentati nell’evento “La Regione Lazio per i Professionisti: Normativa, Opportunità, Finanziamenti” del 17 febbraio 2025.

La Regione Lazio predispone nuovi interventi a favore dei professionisti, secondo quanto rappresentato nell’evento La Regione Lazio per i Professionisti: Normativa, Opportunità, Finanziamenti del 17 febbraio 2025.

Di particolare interesse è la nuova Legge Regionale sull’equo compenso, che si conforma alla legislazione nazionale delle Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (Legge n.49/2023).

L’obiettivo è tutelare il diritto dei professionisti a percepire un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del proprio lavoro, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione, evitando la corresponsione di corrispettivi non equi.

La nuova Legge Regionale sull’equo compenso coinvolgerà tutte le società di emanazione regionale che dovranno adeguarsi a quanto disposto.

Ricordiamo che con la Legge Regionale n. 6/2019 si era già intervenuti in materia di equo compenso e a tutela delle prestazioni professionali.

Ulteriori misure in favore dei professionisti prevedono l’accesso facilitato alle procedure di finanziamento e l’estensione della categoria di beneficiari.

Grazie a LazioInnova – società in house della Regione Lazio partecipata anche dalla Camera di Commercio di Roma – i professionisti avranno, inoltre, contezza dei bandi di loro interesse del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Con particolare riguardo ai giovani professionisti è anche in previsione – per maggio 2025 – la pubblicazione di un Avviso Pubblico per concedere contributi a fondo perduto finalizzati a finanziare l’avvio dell’attività, a copertura del 60% degli importi relativi al progetto e sino a venticinquemila euro di massimale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca