Regione Lombardia: contributi per professionisti e imprese

Opportunità per lavoratori autonomi e imprese in Lombardia

Segnaliamo alcuni interessanti bandi rivolti a professionisti e imprese della Regione Lombardia, finalizzati ad ottenere contributi a sostegno dell’attività e per acquisire competenze in ambito green e digitale.

Nuova Impresa 2025: contributi a fondo perduto per sostenere i costi di avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità

Possono presentare domanda – se in possesso dei requisiti previsti – le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde, i lavoratori autonomi con partita IVA individuale e i professionisti ordinistici con domicilio fiscale in Lombardia.

Il contributo a fondo perduto è a parziale copertura delle spese ritenute ammissibili, nel limite massimo di 10mila euro per progetti con investimento minimo di 3mila euro. Le domande devono essere presentate a Unioncamere Lombardia in modalità telematica a partire dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2025 ed entro le ore 12:00 del 15 gennaio 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento dotazione finanziaria. Il bando con tutti i dettagli è scaricabile dal sito internet della Regione Lombardia, dove sono indicati anche contatti e modalità per ricevere chiarimenti e assistenza.

> Vai al bando

Competenze & Innovazione

Supporto a progetti di rafforzamento delle competenze interne alle micro, piccole e medie imprese lombarde, degli imprenditori individuali e per l’inserimento di figure qualificate tramite apprendistato di alta formazione e ricerca, negli ambiti transizione industriale e sostenibilità delle imprese.

Il contributo a fondo perduto – nei limiti della dotazione finanziaria della misura – è fino a un massimo di 50mila euro per domanda. La percentuale del contributo concedibile è pari all’80% calcolato sulle singole voci di spesa, entro i limiti dei massimali eventualmente previsti dal bando. Le proposte progettuali devono avere un importo minimo di 10mila euro.

La domanda deve essere presentata telematicamente a partire dalle ore 10:30 del 15 gennaio 2025 fino all’esaurimento delle risorse, comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 22 dicembre 2026.

> Vai al bando 

Voucher formativi

Voucher formativi per acquisire competenze in ambito di transizione industriale e sostenibilità delle imprese: MPMI lombarde, lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia possono presentare domanda per ottenere voucher formativi che consentono la partecipazione a corsi di formazione selezionabili da un apposito catalogo, in ambito transizione industriale e sostenibilità delle imprese.

Il voucher ha un valore massimo di 4mila euro annui per singolo lavoratore/libero professionista. Ogni impresa ha a disposizione un importo massimo di 12mila euro spendibili all’anno. È possibile presentare la domanda di partecipazione sull’apposita piattaforma, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

> Vai al bando

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca