Il Gruppo5.0 di Manageritalia Lombardia nasce con la missione di fotografare la situazione dei nostri Associati rispetto ai cambiamenti in atto in questa epoca di Industria 5.0 e proporre nuovi paradigmi che generino benessere al manager nei confronti dell’ipertecnologia, big data, famiglia e salute. Proporre nuove logiche di formazione.
OBIETTIVI
Mettere al centro la donna e l’uomo manager alle prese con la trasformazione digitale e l’impatto di Industria 5.0. Aiutarli non solo nell’ambito specifico della trasformazione, ma negli aspetti più personali e che normalmente hanno ripercussioni sulle performance lavorative: psiche, nutrizione, fitness.
Il Gruppo5.0 è coordinato da Ignazio De Lucia e composto da:
Massimo Quizielvu, Lidia Lewandowski, Antonio Toffoletto, Giuseppe Primerano, Francesco Varanini, Paolo Bossini, Sonia Rausa, Marco Cerutti, Roberto Udine e Giulia Branduardi.
UN PO’ DI STORIA
Il Gruppo di lavoro 5.0 di Manageritalia Lombardia nasce dopo un’attenta analisi del contesto e dal pensiero che l’Associazione debba occuparsi da vicino non solo del professionista manager, ma anche dell’essere umano. Per questo i profili dei suoi componenti spaziano tra le più varie discipline: dalla filosofia alla psicologia, antropologia, sociologia, scienza della nutrizione, human resources, ricerche di mercato, comunicazione, informatica e legale. Un think thank per perlustrare, anche attraverso attività di ricerca ad hoc, ambiti poco frequentati e far emergere i nuovi bisogni legati all’agire manageriale.
Con questo spirito nasce, in seno al gruppo, a settembre 2020, BenEssere Manager: il servizio di supporto psicologico di Manageritalia Lombardia “Perché quando ci si sente in difficoltà, saper chiedere aiuto è importante, riceverlo in modo professionale anche di più”. Esploso in piena pandemia, tra un lockdown e l’altro, non poteva partire in un momento più adeguato.
Che il bisogno di sostegno psicologico sia aumentato esponenzialmente a causa del vissuto della pandemia è evidente, ma il servizio era già ai blocchi di partenza nel 2019 e avrebbe dovuto attivarsi ufficialmente nella primavera del 2020. Questo perché, ancor prima delle turbolenze psicologiche causate dal Covid-19, le dinamiche di Industria 5.0 e le rapide evoluzioni in atto nel mondo del lavoro, hanno destabilizzato il manager (e continueranno a farlo), sensibilizzando così Manageritalia Lombardia a occuparsi delle problematiche tipiche di ogni trasformazione che il manager, come tutti i lavoratori, può trovarsi ad affrontare. La pandemia ha solo accelerato questo processo.
BenEssere Manager si propone di aiutare la donna e l’uomo manager ad affrontare tutti i cambiamenti tipici di una trasformazione radicale con impatti in ambito professionale, familiare, sociale e negli stili di vita. Lo fa grazie alla collaborazione con esperti professionisti di Aipa – Associazione italiana di psicologia analitica, offrendo un primo incontro a carico dell’Associazione nella modalità più riservata e preferita da ciascuno: di persona, in videoconference, telefonicamente e via email. Per accedere al servizio basta chiamare il numero 02 62535050 o scrivere a sosmanager.lombardia@manageritalia.it indicando come si preferisce vivere l’incontro con il professionista. I professionisti sono coordinati dal dottor Giuseppe Primerano, psicoterapeuta e psicologo del lavoro.