Il Gruppo di Lavoro Heritage Lab è l’ultimo nato in seno a Manageritalia Lombardia: nasce nel 2021 dalla passione e dall’impegno di un gruppo di Associati negli ambiti di Turismo, Management e Cultura.
MISSION
Promuovere la gestione manageriale e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e turistico espressione dei territori lombardi, in collaborazione con Aziende, Istituzioni, Università, individuando criticità e proponendo soluzioni innovative e sostenibili che scaturiscono dalle competenze e dal saper fare degli Associati Manageritalia Lombardia e dei loro stakeholder.
OBIETTIVI
In collaborazione con Università, Enti e Società di consulenza, il Gruppo dà vita ad attività e ad un laboratorio di ricerca e comunicazione, promuovendo l’analisi delle relazioni e dei risultati che intercorrono tra managerialità e modelli di gestione territoriali del patrimonio turistico, culturale ed ambientale.
Tali iniziative potranno aprirsi ad opportunità di affiancamento formativo volontario o lavorativo per gli Associati di Manageritalia, i cui profili professionali apportano esperienze specifiche e valore aggiunto ai progetti che si configurino come pilastri del cambiamento e della sostenibilità.
Il Gruppo ha anche l’obiettivo di supportare e affiancare managerialmente, in qualità di Advisor, i territori lombardi nella gestione del patrimonio culturale, ambientale e turistico. Nello specifico si individuerà, come prima azione, uno dei Siti Unesco della Lombardia.
CHI PUÒ FARNE PARTE
Tutti i manager Associati – donne e uomini – in regola con la quota associativa, possono aderire al Gruppo per collaborare nello sviluppo di attività e obiettivi.
Per informazioni scrivere a heritagelab@manageritalia.it
ll Gruppo Heritage Lab è coordinato da Damiano De Crescenzo, Silvestro De Bolfo e Mario Mazzei.
Il Gruppo si riunisce periodicamente e lavora in team di progetto specifici volti a sviluppare attività e iniziative concrete.
Manageritalia Lombardia lancia “Heritage Lab” per valorizzare i siti Unesco.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Università IULM, mette insieme manager e studenti per sviluppare una gestione manageriale del patrimonio ambientale, culturale e turistico del Paese. Si parte dalla Lombardia con il Sacro Monte di Varese, uno degli 11 siti della regione e dei 58 italiani.