Il Premio Eccellenza, intitolato a Lido Vanni, è l’iniziativa biennale nata nel 2000 da un’idea di Guido Carella l’allora Presidente di Aldac (oggi Manageritalia Lombardia), che ha l’obiettivo di individuare tra tutti gli iscritti, purché attivi in una azienda aderente ai settori contrattuali di Manageritalia o pensionati in attività, i manager capaci di distinguersi in campo professionale e sociale grazie alle segnalazioni di colleghi, familiari, altri iscritti, aziende aderenti ai settori contrattuali di Manageritalia.
Con la quarta edizione del 2005 assume respiro nazionale estendendo il Premio anche al mondo delle imprese e della formazione, riconoscendo così a 360° il valore e l’importanza dell’eccellenza terziaria nel nostro paese. Da sottolineare la valenza benefica dell’iniziativa.
Il Premio eccellenza è una iniziativa promossa da Manageritalia, Cfmt e Confcommercio – Imprese per l’Italia.
SEGRETERIA DEL PREMIO ECCELLENZA
Tel. 02 29516028
premio.eccellenza@manageritalia.it
L’XI edizione del Premio Eccellenza è in fase di progettazione.
Pubblicheremo aggiornamenti e informazioni su tempi e modalità di partecipazione su tutti i nostri organi di informazione.
Per la decima edizione, abbiamo cercato manager eccellenti, dirigenti, quadri, executive professional e pensionati che nel periodo 2019 – 2021 si siano distinti per attività di elevato significato e spessore, con particolare attenzione verso azioni intraprese nella gestione della situazione imposta dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid19.
Anche quest’anno sono state tantissime le segnalazioni pervenute da parte di colleghi, datori di lavoro, dipendenti ma anche amici e parenti che hanno proposto i manager alla giuria del premio.
La cerimonia di premiazione dei vincitori è stata trasmessa in diretta TV sul Canale Sky 501, su tg24.sky.it e sui canali social Manageritalia il 25 novembre 2021.
Una prima edizione televisiva di questa importante iniziativa – organizzata da Manageritalia, Confcommercio e Cfmt – durante la quale abbiamo ascoltato realtà di manager e aziende con una forte componente ispiratrice, con un magico connubio di qualità e valori importanti, messi in campo da tutti, ognuno con la sua espressione di eccellenza.
Solidarietà, inclusione, idee, umanità, coraggio, capacità, visione e resilienza.
Nella decima edizione del Premio Eccellenza Lido Vanni non abbiamo premiato storie: abbiamo celebrato la concretezza dei valori e l’unicità delle persone.
Valori come la passione nelle idee a favore dell’inclusione sociale, l’impegno a favore del mondo del lavoro, la determinazione nel resistere alle difficoltà, la capacità di cambiare percorso, il coraggio e la generosità nell’affrontare la pandemia. Ma anche messaggi di forza e resilienza nelle parole dell’ex tuffatrice plurimedagliata olimpica e campionessa del mondo Tania Cagnotto e della campionessa e plurimedagliata paralimpica Giulia Terzi. Visione oltre la crisi nell’analisi piena di spunti dell’esperto di innovazione e divulgatore scientifico Massimo Temporelli e forte emozione nel racconto denso di significato dello storyteller Matteo Caccia.
I VINCITORI DEL 10° PREMIO ECCELLENZA
I manager premiati
Aurelio Luglio, consulente aziendale protagonista di tante iniziative d’inclusione e valorizzazione delle competenze, tra cui il progetto Cartiera a favore degli immigrati. Leggi l’articolo – Guarda la clip
Patrizia Pini, risk manager della clinica milanese Columbus che ha gestito l’emergenza Covid riuscendo a farla rimanere Covid-free in modo da curare e operare anche i malati delle altre strutture. Leggi l’articolo – Guarda la clip
Giorgio Ravasio, country manager Italia della Casa di moda Vivienne Westwood che ha consolidato la produzione in Italia.
Leggi l’articolo – Guarda la clip
Le aziende vincitrici
CRAI, player della grande distribuzione da anni attenta alla sostenibilità. Leggi l’articolo – Guarda la clip
Gi Group, multinazionale italiana del lavoro e del placement. Leggi l’articolo – Guarda la clip
VIVA Viviana Varese, azienda che fa capo all’omonima chef stellata, da sempre attiva nel sociale. Leggi l’articolo – Guarda la clip
Il Premio Eccellenza 2018, promosso da Manageritalia, Cfmt e Confcommercio Imprese per l’Italia, è stato conferito ai manager Stefania Cimino (amministratore delegato e presidente Roland DG South Europe), Paola Floris (direttore generale Chep Canada), Fiorella Passoni (general manager Edelman Italia) e Alfonso Emanuele De León (vicepresident Aveda e Origins Asia-Pacific at Estée Lauder Companies).
Tra le aziende vincenti, insieme alle multinazionali che hanno scommesso sull’Italia come Deloitte, Microsoft e NH Hotel Group, una realtà partenopea come Interporto Servizi Cargo, che ha puntato sul Mezzogiorno. Chiudono il cerchio le eccellenze nella formazione manageriale con LIUC Business School e SDA Bocconi School of Management.
Quest’anno, per la prima volta, anche un premio Eccellenza targato Business People, magazine rivolto ai manager e partner del premio da alcuni anni, assegnato a Carlo Barlocco, presidente Samsung Electronics Italia, che ha portato al successo i prodotti della multinazionale coreana nel nostro Paese.
C’è poi un premio speciale per manager affermati professionalmente che hanno dedicato tempo e competenze lavorando anche per l’organizzazione di Manageritalia. Manager che proprio per questo non possono concorrere al premio. A riconoscimento, passato, presente e futuro, di tutti questi manager sono premiati Ernesto Burattin, consigliere delegato Fondazione Opera; Ugo Gatta, manager di lungo corso oggi in pensione; Gaetano Torino, direttore Grand Hotel Sina Bernini Bristol di Roma; Carlo Romanelli, ceo Net Working e cofondatore European Hardiness Institute, premiato in questo senso anche da Cfmt.
I vincitori del Premio Eccellenza 2018 – scelti da apposite giurie tra quelli segnalati dai 35mila manager di Manageritalia, dalle 800mila aziende di Confcommercio e dalle società che collaborano con il Cfmt – hanno ritirato il premio venerdì 9 al Teatro Dal Verme di Milano.
In occasione del 70° anniversario della nostra Costituzione, la serata dedicata al Premio Eccellenza 2018 ha celebrato questa importante ricorrenza premiando l’eccellenza di manager, aziende e professionisti della formazione, in rappresentanza dell’eccellenza del nostro Paese.
Dopo la premiazione un musical realizzato appositamente per il Premio Eccellenza, intitolato “Viva l’Italia” e scritto da Lorenzo Baglioni, Michele Baglioni e Gregory Eve ha intrattenuto i presenti in un viaggio alla scoperta dell’eccellenza della storia italiana.
Anche quest’anno durante la serata ha raccolto fondi per LIFC Lega Italiana Fibrosi Cistica.
Le candidature sono state selezionate da una Giuria d’Eccellenza:
L’VIII edizione del Premio Eccellenza Lido Vanni coincide con l’Anno internazionale della luce, riconosciuto dall’Unesco (International year of the light 2015). Un’iniziativa globale che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sull’importanza della luce, sui modi con cui incide nella vita di tutti i giorni e su come influenzerà il futuro.
La luce è vita ed è in ognuno di noi, in tutto ciò che siamo e facciamo. Si manifesta nelle forme più diverse e lascia sempre un segno.
Per questo abbiamo scelto la luce come simbolo per rappresentare i valori dell’eccellenza.
Perché solo i grandi manager sanno avere idee illuminanti, portare risultati sfolgoranti, risolvere problemi alla velocità della luce, valorizzare risorse brillanti e far risplendere il prossimo.
Oltre ai manager sono state premiate aziende di Confcommercio e professionisti della formazione del Cfmt, riconoscendo così a 360° il valore e l’importanza dell’eccellenza terziaria nel nostro Paese.
Abbiamo messo in luce l’eccellenza in un’imperdibile serata-evento interamente all’insegna della luce, grazie alla collaborazione del team artistico dello Studio Festi by Mymoon. Uno spettacolo di danza, effetti visivi e coreografie mozzafiato ci accompagnerà in un viaggio entusiasmante alla scoperta della luce.
La Giuria del 2015 per i manager è stata composta da David Bevilacqua, vicepresidente Sud Europa Cisco Systems, Alberto Pastore, presidente SIMA, società Italiana di Management, e Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicario Corriere della Sera.
Anche quest’anno, durante la serata di premiazione sono stati raccolti fondi da destinare a LIFC Lega Italiana Fibroci Cistica.
I premiati della VIII edizione Premio Eccellenza Lido Vanni
Vedi le motivazioni
MANAGER
Elena Aniello (1967), Brand e strategic marketing director Artsana
Giulio Crosetto (1936), Fondatore e Consigliere delegato Praxi
Gerhard Dambach (1962), Amministratore delegato Robert Bosch Spa
Mario Gasbarrino (1953), Amministratore delegato Unes
Palmiro Noschese (1962), Area director Italy Melià Hotels International
AZIENDE
Expo 2015 SpA
Facebook Italy srl
Grandi magazzini e supermercati Il Gigante SpA
Ingenico Italia SpA
Randstad Italia SpA
FORMAZIONE
Mida, consulenza organizzativa e hr
Nagima, consulenza e formazione
Le foto degli Eccellenti 2015
Sul palco del Teatro Dal Verme di Milano l’8 novembre 2013 sono stati applauditi i vincitori della VII edizione del Premio Eccellenza Lido Vanni scelti dalla giuria tra oltre cinquanta candidature.
MANAGER
Carolina Botti (50 anni, Direttore Centrale Arcus – Società per lo Sviluppo di arte, cultura e spettacolo)
Nidia Cernecca (77 anni, manager in pensione, ex dirigente di Stanhome e promotrice del Processo delle Foibe)
Daniele Di Fausto (35 anni, General manager Efm, Real Estate e Facility Management)
Concetta Galante (50 anni, Amministratore delegato Intoo, servizi HR e Outplacement)
Giovanna Manzi (46 anni, Chief executive officer Best Western Italia, settore alberghi)
AZIENDE
F.lli Abbascià (distribuzione settore ortofrutticolo)
Conad (distribuzione alimentare)
Serigroup (loyalty marketing)
Van Ameyde Italia (settore assicurativo)
PwC (società di servizi professionali di revisione, consulenza e consulenza legale/fiscale)
Un premio speciale a Michelangelo Patron, direttore del Cfmt (Centro Formazione Management Terziario), scomparso prematuramente nel 2013.
La giuria del Premio Eccellenza 2013
Roger Abravanel (Ingegnere, manager e scrittore italiano)
Maria Luisa Coppa (Vice Presidente Confcommercio)
Giorgio Del Mare (Presidente di Methodos)
Vittorio Parsi (Docente Università Cattolica)
Linda Laura Sabbadini (Direttore Istat)
Iole Siena (Presidente Arthemisia Group)
Sarah Varetto (Direttore Sky Tg24)
Scarica la brochure Premio Eccellenza 2013
La serata si è conclusa con un concerto, in onore del bicentenario della nascita del Maestro Giuseppe Verdi, dell’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo e dalla Corale Giuseppe Verdi di Parma, accompagnati dalla voce narrante di Ugo Pagliai, per un viaggio nella vita e nelle opere di questo grande compositore della musica italiana.
Il Premio Eccellenza per la ricerca sulla fibrosi cistica!
GRAZIE PER IL TUO GESTO ECCELLENTE! Hai donato un respiro ai malati di fibrosi cistica.
Sei manager e aziende hanno ricevuto venerdì 11 novembre 2011 al teatro Dal Verme di Milano, l’ambito Premio Eccellenza promosso da Manageritalia, CFMT e Confcommercio.
I vincitori delle rispettive categorie:
MANAGERITALIA (MANAGER)
Pinuccia Algeri (direttore comunicazione Mediamarket spa);
David Bevilacqua (amministratore delegato Cisco Italia);
Daniel Jacques Cristelli (amministratore delegato Italia Sanofi Pasteur Msd spa);
Marco De Ponte (segretario ActionAid); Umberto Michetti (general manager New York NH Hotels);
Laura Maria Zemella (socio onorario Care & Share).
CONFCOMMERCIO (AZIENDE)
Amplifon (soluzioni per l’udito);
Carat (media e comunicazione);
la Feltrinelli (editoria e distribuzione);
Maga Animation (animazione digitale);
ManpowerGroup (servizi per il lavoro);
Nital (fotografia e imaging).
CFMT (PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE)
Umberto Totti (formatore e consulente aziendale);
Logotel (innovazione collaborativa nelle imprese).
La serata di premiazione degli eccellenti 2011, selezionati da una prestigiosa giuria, è stata allietata da uno spettacolo del comico e attore Enrico Brignano.
Lo spettacolo è stato offerto da: Aviva, Cfmt, Confcommercio, Manageritalia, Ubi Assicurazioni.
Quanto raccolto durante la serata è stato devoluto interamente alla Lega Italiana per la lotta alla Fibrosi Cistica.
Un parterre eccellente: 13 novembre 2009, Teatro dal Verme di Milano la consegna del Premio Eccellenza 2009.
MANAGER
Giuliano Adreani (Amministratore delegato Mediaset e Presidente e AD Publitalia ‘80)
Aron Bengio (Manager e membro del comitato di coordinamento dell’Osservatorio Lions della Solidarietà Mediterranea per l’area riva nord occidentale)
Mirko Bianchi (Presidente e Ceo Ricoh Italia)
Pierpaolo Campostrini (Direttore generale di Corila, Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca inerenti il Sistema Lagunare di Venezia)
Stefano Colli Lanzi (Amministratore delegato GI Group, agenzia per il lavoro)
Fabio Frontani (Fondatore e Presidente Make A Wish Italia Onlus)
Attilio Mercalli (Amministratore unico Ed Engineering Data)
Carla Sibilla (Direttore generale Costa Edutainment)
AZIENDE
Coin (Distribuzione)
Decathlon (Distribuzione); DS Group (Consulenza ICT)
Ipsos (Istituto di Ricerche di Mercato)
Sisal (Giochi e scommesse)
PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE
Domenico De Masi (Sociologo e Professore di Sociologia del Lavoro Università Sapienza Roma)
Edoardo Monopoli (Managing Partner Valeocon Management Consulting).
La giuria del Premio eccellenza 2009
Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato Mediaworld; Giorgio Del Mare, Presidente Methodos; Domenico De Masi, Docente Sociologia del Lavoro Università di Roma La Sapienza; Roberta Galli, Partner Roberta Galli & Partners Executive Search; Ada Grecchi, Avvocato, scrittrice, già vice direttore centrale Enel; Lorenzo Guerriero, Presidente onorario Manageritalia; Walter Passerini, Giornalista; Layla Pavone, Amministratore Delegato Isobar Communications e Presidente Iab; Enzo Rullani, Docente Economia della Conoscenza Venice International University, Venezia; Mario Vavassori, Amministratore Delegato Od&M Cons.
Scarica la brochure 2009
La premiazione degli eccellenti 2009, selezionati da una prestigiosa giuria, è stata allietata da un concerto di musica classica contemporanea.
Il Premio Eccellenza, nato nel 2000 su iniziativa di Manageritalia alla quale dal 2007 si sono aggiunti Confcommercio e CFMT, è intitolato a Lido Vanni un manager di estremo spessore professionale, umano e etico che ha operato nelle risorse umane e nella direzione generale di prestigiose aziende nazionali e internazionali sino alla fine degli anni 90.
Il Premio Eccellenza “Lido Vanni” giunge alla sua quarta edizione… e cambia volto!
Dopo aver premiato i migliori manager d’Italia, da quest’anno premia anche le migliori aziende.
In questi ultimi anni abbiamo scoperto che tra i nostri associati ci sono donne e uomini eticamente ineccepibili, rigorosi, creativi, coraggiosi, con storie professionali di valore.
Donne e uomini che lavorano in aziende che, a loro volta, generano nella propria realtà innovazione e sviluppo, lasciando un segno nel mercato e nell’economia del nostro Paese. Il Premio Eccellenza “Lido Vanni” vuole ricercare e premiare i massimi livelli di eccellenza manageriale e aziendale, espressi non solo in campo professionale ma anche culturale, sociale e con atti e gesti di grande rilevanza umana.
Una giuria composta da personaggi “eccellenti”, appartenenti ai mondi della cultura, dell’economia, delle professioni e dell’impegno sociale, ha valutato le segnalazioni pervenute e ha stabilito i finalisti, che sono stati premiati nell’ambito di una cerimonia/evento organizzata al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 16 novembre 2007. Le aziende sono state invece selezionate da Confcommercio tra le sue 820.000 iscritte.
Un comitato ristretto ha valutato tutte le candidature e ha nviato una lista al Comitato Scientifico del Cfmt, che ha avuto il compito di scegliere i vincitori.
I vincitori dell’edizione 2007:
Manageritalia ha premiato i manager: SILVESTRE BERTOLINI, Amministratore delegato GFK Italia – Milano; ELENA DAVID, Amministratore Delegato Una Hotels & Resorts – Firenze; VALENTINO FABBIAN, Amministratore Delegato Cremonini – Modena; MARIO FRANZINO, Amministratore Delegato BSH Italia – Milano; ORNA SCHEZEN NOFARBER – Amministratore Delegato Estée Lauder Italia – Milano; CARLA PAGANI – Direttore Amministrativo e del Personale Villa D’Este – Como; LAYLA PAVONE – Amministratore Delegato Isobar Communications – Milano; STEFANO SALA – Presidente del Banco Informatico Onlus – Milano.
Confcommercio ha consegnato il riconoscimento alle seguenti aziende: ESSELUNGA, leader della Grande Distribuzione; CANON ITALIA, protagonista nel settore dell’imaging e della comunicazione; IRI, innovatrice nelle ricerche di mercato; LUTECH, società che progetta avanzate soluzioni di ICT.
Il Centro Formazione Management del Terziario ha premiato alcuni professionisti che si sono distinti collaborando con CFMT: LUCIANO ZIARELLI, che ha innovato la formazione proponendo modelli basati sul pensiero laterale e intelligenza emotiva e tutti i componenti di T-Lab (Laboratorio Terziario che innova) guidati dal direttore ENZO RULLANI, Professore di Strategie di Impresa e di Economia della Conoscenza.
Scarica la brochure
Il Premio Eccellenza, intitolato a Lido Vanni, giunge nel 2005 alla sua terza edizione dopo quelle del 2000 e del 2002.
Nato per iniziativa di Manageritalia Milano (allora Aldac) e limitato all’area lombarda, dal 2005 assume respiro nazionale e cadenza biennale.
Con il Premio Eccellenza, Manageritalia intende esaltare l’eccellenza di quei manager che si siano distinti in diversi ambiti: professionale, sociale, culturale, associativo, ma anche atti e gesti di grande rilevanza umana.
Una giuria composta da personaggi “eccellenti”, appartenenti ai mondi della cultura, dell’economia, delle professioni e dell’impegno sociale, valuta le segnalazioni pervenute e stabilisce i finalisti, che saranno premiati nell’ambito di una cerimonia/evento organizzata a Milano.