Due giorni di approfondimenti, tavole rotonde e workshop che hanno visto la partecipazione di operatori turistici, esperti del settore e istituzioni e che hanno portato alla definizione del Contratto per Taranto destinazione turistica smart.
Taranto Turismo, che si è svolto a Taranto il 29 e il 30 aprile 2022, è nato per riflettere insieme sullo sviluppo turistico di Taranto e di tutta l’area jonica, mettendo a punto idee e progettualità per il futuro. In particolare ci si è proposti di:
- favorire l’incontro di forze vive del territorio che possano interagire sui temi dello sviluppo turistico;
- attivare un processo “bottom up” per dar vita o potenziare progettualità di breve, medio e lungo periodo;
- rilanciare il ruolo e le competenze di persone e nuovi manager, elementi chiave dello sviluppo socio-economico e del settore turistico;
- promuovere la creazione di network locali, nazionali ed internazionali;
- avviare un percorso virtuoso per fare di Taranto una destinazione turistica smart;
- sviluppare un metodo che possa essere applicato ad altre destinazioni minori meridionali ed italiane.
Lo abbiamo fatto attraverso approfondimenti e gruppi di lavoro sui seguenti temi:
- La gestione e l’innovazione delle imprese turistiche
- Le risorse naturali, il mare e la blue economy
- I beni, i servizi culturali e l’industria creativa
- I trasporti e logistica
- I servizi al cittadino e al territorio - sviluppo locale
- Le tecnologie digitali e della comunicazione
- Le attività sociali e sportive
- Il mercato del lavoro, le competenze e le professioni per il turismo
Media e rassegna stampa
- Il Foglio - Manageritalia, Forum a Taranto per modello destinazione turistica smart
- Corriere del Mezzogiorno - Taranto, iniziato il forum Turismo Lopane: «La città può far crescere la regione»
- Il Tempo - Manageritalia, Forum a Taranto per modello destinazione turistica smart
- Affari Italiani - Concluso il Forum Turismo di Manageritalia di Taranto, un contratto per sviluppo smart
- Il Giornale d'Italia - Manageritalia, il turismo e la bellezza come leve di riscatto e sviluppo di Taranto e della sua Provincia
- Corriere di Taranto - Taranto emergente nel turismo
- La Sicilia - Manageritalia, Forum a Taranto per modello destinazione turistica smart
- Cosmo Polis - Manageritalia, il turismo e la bellezza come leve di riscatto e sviluppo di Taranto e provincia
- Il Centro Tirreno - Manageritalia, Forum a Taranto per modello destinazione turistica smart
- Altre news...
Iniziativa nata per l’introduzione di politiche, strumenti e azioni per migliorare l’organizzazione aziendale, la flessibilità organizzativa e lavorativa, la collaborazione e la produttività e aumentare la conciliazione della vita professionale e privata, la salute e il benessere in azienda.
L’iniziativa ha portato alla realizzazione di più progetti:
Smart welfare
Progetto mirato al miglioramento del welfare aziendale, dell’organizzazione aziendale, della flessibilità gestionale e lavorativa, della collaborazione fra tutti i suoi componenti, della produttività e del benessere in azienda.
Interageing
Progetto nato per migliorare la collaborazione delle varie generazioni di lavoratori, accompagnando ogni azienda nell’analisi dei bisogni e della situazione attuale e individuare, insieme alla direzione risorse umane, le possibili aree di intervento valorizzando istituti contrattuali esistenti o promuovendo buone prassi organizzative.
Iniziativa a supporto di organizzazioni non profit e amministrazioni pubbliche.
Nata nel 2012 all’interno di #Prioritalia – il veicolo con il quale Manageritalia insieme alle altre associazioni manageriali riunite in CIDA – offre, volontariamente e senza alcun compenso, al settore non profit e pubblico competenze, strumenti e progetti manageriali per il rilancio della sua azione e del Paese.
Un’azione che nasce forte dell’esperienza decennale dei gruppi di volontariato professionale di Manageritalia, quello di Milano in primis, che da tempo supportano organizzazioni non profit.
Media e rassegna stampa
Progetto nato nel 2012 all’interno do Manageritalia Lazio Abruzzo Molise Umbria e Sardegna per promuovere la Creatività come motore dell’Innovazione sostenibile.
Nel corso del tempo, attraverso nuovi metodi di lavoro e lo sviluppo di nuove competenze, sono state coinvolte in un percorso di consulenza e affiancamento imprese e organizzazioni con iniziative specifiche volte a favorire una vera e propria cultura della creatività.
Il bilancio di questo progettoè positivo, con un forte impatto sia nella gestione delle risorse umane sia nell’approccio manageriale all’innovazione di prodotti e servizi.
Di seguito, le storie di successo di undici realtà che hanno aderito a questo percorso straordinario.