Un gruppo di volontariato storico per Manageritalia Lombardia che nasce nel 1997 per promuovere e valorizzare il ruolo delle donne nel tessuto economico e sociale.
Nel corso di questi anni numerosi sono stati i temi sviluppati e i successi che hanno valso a Manageritalia il riconoscimento dell’Ambrogino d’oro. Il Gruppo è da sempre formato da donne e uomini accomunati dalla passione e dalla volontà di mettere a disposizione la propria managerialità per contribuire a quel cambio culturale che vede il merito come unico elemento di valutazione delle persone.
MISSION
Essere punto di riferimento per la valorizzazione di una cultura della diversity, favorire managerialità, meritocrazia e produttività per la crescita del nostro Paese.
OBIETTIVI
- Promuovere azioni volte a facilitare la conciliazione tra vita professionale e privata per favorire la produttività aziendale ed il benessere di tutti i lavoratori
- Sostenere la partecipazione bilanciata di genere, equamente retribuita, alla business community a tutti i livelli
- Valorizzare il ruolo e il contributo del management nella promozione di una cultura meritocratica e del lavoro per obiettivi
- Favorire la collaborazione tra generazioni in azienda per garantire la sostenibilità del business attraverso l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la valorizzazione delle competenze dei senior
- Rafforzare il network con altre associazioni femminili italiane e straniere
Il gruppo è parte attiva del network #inclusionedonna
Il Gruppo Donne Manager Manageritalia Lombardia è coordinato da Luisa Quarta e costituito da: Maria Barzon, David Bedarida, Paola Bussotti, Sofia Campos, Cristina Fungone, Claudia Lucarelli, Stefania Marri, Raffaella Mollame, Monica Pontiroli, Silvia Pugi, Fulvia Sbrozzi, Barbara Trabucchi, Mariella Veronesi.
Il Gruppo si riunisce mensilmente in plenaria e lavora in team di progetto specifici volti a sviluppare attività e iniziative concrete.
CHI PUÒ FARNE PARTE
Tutti i manager associati – donne e uomini – in regola con la quota associativa, possono aderire al gruppo per collaborare nello sviluppo di attività e obiettivi.
Se desideri conoscerci meglio e approfondire le nostre attività, contattaci: donnemanager.lombardia@manageritalia.it
Sono numerosi i temi e i progetti che il Gruppo Donne Manager Manageritalia Lombardia sviluppa.
Non si occupa solo di donne. Gestione e valorizzazione delle diversità di ogni genere sono stati il punto di partenza per cambiare il mondo del lavoro e la società, per arrivare ad un’organizzazione aziendale basata su obiettivi, risultati e merito, collaborazione e flessibilità, innovazione, produttività e benessere.
Di seguito alcuni dei progetti che il Gruppo segue.
UN FIOCCO IN AZIENDA
Un programma concreto per aiutare genitori e aziende ad affrontare serenamente la genitorialità e facilitare il rientro in azienda delle mamme. Perché la maternità e la paternità siano un evento felice e normale, grazie a un’organizzazione che concilia al meglio vita personale e professionale, benessere e produttività. Un’azione e un segnale per tutti i lavoratori e l’azienda.
I genitori attraverso Un Fiocco in Azienda possono vivere più serenamente la loro genitorialità prima della nascita, anche grazie a numerosi corsi e servizi messi a disposizione da Manageritalia e che crescono ogni anno. Un progetto totalmente gratuito per le aziende che prevede un vero e proprio percorso che valorizza la loro attenzione ai propri dipendenti e la volontà di essere attori di un concreto cambio culturale.
Un Fiocco in Azienda, partito a Milano nel 2010, vede ad oggi (Giugno 2019) l’adesione di 58 aziende in tutta la Lombardia (53 solo nel capoluogo lombardo) e ha “accompagnato” la nascita di ben 1.723 bambini (per la cronaca, 828 femmine, 864 maschi e 31 gemelli). Nel solo 2018 le nascite sono state 289, con 137 mamme e 148 papà che hanno aderito al Fiocco.
FOOD4MINDS
Il progetto food4minds promosso dal Gruppo Donne Manager di Manageritalia Lombardia è molto di più di un’alternanza scuola-lavoro, perché mette in sinergia questi due mondi facendoli dialogare sulle competenze richieste dal mercato con i manager a fare da ponte. Un’iniziativa volta a migliorare la sinergia tra scuola e mondo del lavoro per avere lavoratori e cittadini più vicini a quello che mercato e società chiedono oggi.
PRODUTTIVITÀ&BENESSERE
L’iniziativa di Manageritalia per portare il contributo dei manager al necessario miglioramento del mondo del lavoro. Per aumentare la produttività e migliorare il benessere di lavoratori e aziende. Un obiettivo ambizioso che richiede di mettere la centro le persone e il merito, più managerialità, nuovi modelli organizzativi e la collaborazione di tutti. Per coinvolgere tutti gli italiani e farne un obiettivo economico e sociale.
L’ azione del Gruppo Donne Manageritalia Lombardia ha raggiuto nel tempo tanti successi.
Uno dei più importanti è la LEGGE SULLA MATERNITÀ.
L’8 febbraio 2006 abbiamo raggiunto, dopo anni di azioni su vari fronti, l’obiettivo di dare anche alle donne dirigenti la maternità pagata dall’Inps, che prima era a carico delle aziende. Con un accordo bipartisan la Camera ha approvato questa legge, un’importante tassello per le pari opportunità della professione manageriale.
La Certificazione per la Parità di Genere, introdotta dalle modifiche al Codice delle Pari Opportunità del 2006 attraverso la legge 162/2021, attesta l’impegno delle aziende nel promuovere l’uguaglianza di genere. Le imprese possono ottenerla attraverso la prassi UNI/PDR 125:2022.
Guida gratuita alla Certificazione
Il Gruppo Donne Manager ha stilato una Guida completa alla Certificazione per la parità di Genere: si tratta di un vademecum gratuito in due documenti che offre una panoramica sulla UNI/PDR 125:2022 e sull’iter di certificazione, con azioni e strategie operative necessarie per implementarlo con successo:
- Linee guida per il conseguimento: panoramica sulla UNI/PDR 125:2022 e sull’iter di certificazione
- Guida pratica: azioni e strategie operative per un processo esecutivo efficace
È possibile consultare e ricevere i documenti gratuitamente, previa compilazione del form a questo link.
A che punto sei sulla Certificazione? Fai il test!
Se la tua azienda avviasse oggi un percorso di Certificazione per la Parità di Genere, sarebbe promossa? Clicca qui e scoprilo con il nostro test anonimo!
NB: non si tratta di un questionario di valutazione ufficiale, è semplicemente uno strumento per esplorare alcune tematiche e kpi richiesti dalla Certificazione sulla Parità di Genere.
Il punto sulla Certificazione
Per fare cultura sul tema, il 20 novembre 2024 il Gruppo Donne Manager ha partecipato, insieme ad attori istituzionali ed aziende che l’hanno intrapresa e ottenuta, ad un incontro promosso da Regione Lombardia volto a fare il punto sulla Certificazione e migliorarla.