Nel corso della 100esima Assemblea Manageritalia, nella parte pubblica “I manager per l’Italia”, il presidente di Manageritalia Mario Mantovani ha toccato 6 temi determinanti per il futuro nella sua relazione introduttiva. Tra questi, il fisco.
Manageritalia condivide l’impianto generale del disegno di legge delega di riforma del sistema tributario in riferimento all’obiettivo dello “stimolo della crescita”, con l’auspicio che si intenda, anche, e soprattutto, crescita dell’occupazione.
Ambiti e proposte di policy
- Progressivo alleggerimento delle aliquote Irpef sopra i 35 e sopra i 50.000 euro, con una progressività non troppo dissimile a quella delle fasce inferiori. Incentivo alla crescita del reddito da lavoro, con applicazione ritardata nel tempo della tassazione sugli aumenti di reddito.
- Promozione della tracciabilità dei flussi di pagamento e utilizzo integrato delle informazioni disponibili per contrastare l’evasione fiscale diffusa.
- Realizzazione di un efficace sistema di allerta per le crisi d’impresa, impedendo che maturino rilevanti debiti fiscali e contributivi, di quasi impossibile recupero.
- Razionalizzazione della giustizia tributaria, con focus sulla certezza, omogeneità e rapidità delle decisioni.
VEDI ANCHE:
Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: turismo
Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: welfare
Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: sostenibilità e transizione ambientale
Le proposte di Manageritalia per affrontare le sfide del futuro: trasformazione del lavoro