Retribuzioni manager: le vendite

Dall’autorevole indagine di JobPricing le retribuzioni 2021 di tutti, del management e in particolare oggi dell’area vendite, con i C-level e gli altri ruoli. Per i manager associati un checkup retributivo personalizzabile in area riservata My Manageritalia

Dopo aver visto la dinamica retributiva del 2021 di dirigenti, quadri, impiegati e operai secondo lo studio condotto dall’Osservatorio JobPricing per Manageritalia, passiamo ora a considerare le singole funzioni e aree. Partiamo oggi dalle Vendite.

A livello di famiglia professionale, i dirigenti delle vendite si posizionano circa a metà classifica, al 7° posto, con una RAL media di 99,9mila euro, e i quadri al primo posto, con 58,2mila euro.

Guardando alla retribuzione totale, RAL più variabile, dal 63 all’80%, a seconda dei ruoli specifici, i dirigenti di quest’area percepiscono un variabile intorno al 22% circa della RAL.

Per i quadri, i percettori del variabile vanno dal 35% al 64% a seconda dei ruoli e questo pesa un 15% circa della RAL.

Per confrontarsi con il mercato, seppure a grandi linee, a seconda della funzione, sommando RAL e variabile (espresso in percentuale), abbiamo la retribuzione totale per chi ha un variabile (non tutti) e lo ha percepito nel 2020.

Per farlo più puntualmente, gli associati Manageritalia hanno la possibilità di effettuare un checkup retributivo personalizzato nell’area riservata MyManageritalia del nostro portale.




Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca