Alte professionalità fa rima con alta formazione

Gli executive professional di Manageritalia puntano sulla formazione personalizzata e di qualità per affrontare le innumerevoli sfide che il mercato propone, gestendo attivamente il proprio sviluppo di competenze e professionalità

Uno dei servizi core e distintivi di Manageritalia Executive Professional riguarda una formazione tailor-made e di qualità per questi manager e professionisti che oggi devono affrontare sfide e cambiamenti epocali nella messa a terra della loro professionalità. Ne parliamo con Donatello Aspromonte, vicepresidente Manageritalia Executive Professional con delega allo Sviluppo delle Competenze e all’Alta Formazione.

Per il 2023 punterete molto sull’alta formazione?

La formazione è uno dei nostri pilastri. Circa il 40% del nostro budget annuale è destinato alla formazione per i nostri associati. Nel corso del 2023 erogheremo una serie di corsi di formazione su aspetti core per il nostro quotidiano operare: dal Problem solving creativo ai “Future trends”, dalla Resilienza personale ed organizzativa al Social personal branding, fino ad affrontare tematiche legate al mondo delle nuove tecnologie, quali il Metaverso e i sistemi di Artificial Intelligence per il business.

Il prossimo corso in partenza a metà marzo riguarderà gli ESG e la rendicontazione non finanziaria, una conoscenza e competenza che per chi affianca in vari modi i vertici aziendali è oggi un must e se è parte del proprio bagaglio comportamentale, culturale e di competenze è un plus.

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO ESG E SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA (venerdì 17 marzo 15-19, sabato 18 marzo 9-13 online).

Il corso è riservato agli iscritti. Se non sei ancora iscritto, per iscriverti devi scegliere l’associazione territoriale per te più comoda, compilare il modulo d’iscrizione e poi procedere al pagamento (120 euro di quota annua + 35 euro di una tantum) con un bonifico intesto a Manageritalia Executive Professional; IBAN: IT69S0100503239000000003071; Causale: nome, cognome e quota 2023.

Come avete individuato le tematiche?

Con il gruppo di lavoro denominato “Competitività, Competenze e Formazione avanzata”, ben partecipato dai nostri associati, abbiamo chiesto ai nostri iscritti la formazione desiderata e richiesta oggi per distinguersi sul mercato. È uscita una lista particolarmente dettagliata rispetto a tematiche, importanza e modalità di fruizione. Da qui siamo partiti per progettare i percorsi formativi che proponiamo per il 2023. Nel mentre il gruppo di lavoro sta già guardando avanti per aggiornare le tematiche formative e sviluppare nuovi percorsi formativi.

SCOPRI I NOSTRI GRUPPI DI LAVORO



In che cosa si differenziano i vostri corsi da quelli presenti sul mercato?

La differenza la fanno la forte personalizzazione sia delle tematiche che delle modalità di erogazione. Non ci limitiamo ad acquistare corsi di formazione all’esterno, ma li costruiamo ad hoc per renderli sempre più aderenti ai fabbisogni che i nostri associati ci segnalano partecipando a gruppi di lavoro e a specifiche indagini di ascolto. Sono quindi corsi tailor-made, ideati, costruiti e implementati pensando alle specifiche esigenze degli executive professional di Manageritalia.

Una delle particolarità della formazione sin qui erogata sta nel forte dialogo culturale che si innesca durante il corso e dopo tra i partecipanti. Questo è un aspetto che tanti ci hanno sottolineato e che vogliamo favorire e strutturare perché fonte di crescita e networking di grande qualità e difficilmente reperibile altrove.

Come si partecipa a questa formazione?

In questa prima fase abbiamo optato per una modalità online e sincrona. Ma stiamo progettando un sistema formativo articolato, che contiamo di lanciare entro la fine dell’anno, con la creazione di una Academy per gli Executive Professional di Manageritalia, all’interno della quale prevediamo di utilizzare, oltre alla modalità sincrona online, anche sessioni di formazione in presenza e formazione asincrona, con video-lezioni e podcast che potranno essere fruite dai nostri associati in qualunque momento e in qualunque luogo. Insomma, un’offerta integrata di alta formazione per venire incontro alle specifiche esigenze, anche di tempo, dei nostri associati.

In Manageritalia Executive Professional c’è da poco un Area “Comunicatori”, per offrire rappresentanza, tutele e servizi agli executive professional che si occupano di comunicazione. State progettando una formazione ad hoc anche per loro?

Certo! Con la coordinatrice dell’Area Comunicatori, Rita Palumbo, stiamo progettando dei percorsi di alta formazione per incontrare alcune specifiche esigenze di questi professionisti. E la stessa cosa faremo anche con gli altri “vertical” professionali, per esempio manager ed alte professionalità di sport e sostenibilità, che stiamo sviluppando nella nostra organizzazione.

SCOPRI L’AREA COMUNICATORI DI MANAGERITALIA EXECUTIVE PROFESSIONAL

Oltre alla formazione state lavorando anche ad un nuovo sistema di certificazione?

Certo, siamo forti dello storico modello interno di certificazione delle esperienze, che per chi si rapporta quotidianamente con le aziende è un must. Infatti, i colleghi che si certificano acquisiscono una certificazione “Experienced”, che porta una serie di vantaggi e inizia ad essere riconoscibile sul mercato delle libere professioni. Ma anche su questo vogliamo fare di più. Stiamo riconsiderando il nostro attuale modello per potenziare il valore della Certificazione Experienced. Non un’unica certificazione sulle esperienze per tutti gli associati, ma una certificazione più specifica, tarata sulle esigenze e sulle particolarità professionali, dei nostri “vertical” associativi.

SCOPRI LA NOSTRA CERTIFICAZIONE DELLE ESPERIENZE


CLICCARE QUI PER REGISTRAZIONE E PARTECIPAZIONE ENTRO IL 14 MARZO.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca