XLabor, l’agenzia x il lavoro di Manageritalia è partita ieri a Napoli alla presenza del sindaco de Magistris per supportare i giovani e il territorio. La Campania (24,2%) insieme alla Lombardia (23,7%) è oggi la Regione che ha coinvolto meno giovani Neet nel programma Garanzia Giovani (35,7% la media nazionale). Manageritalia vuol così mettere i suoi 35mila manager associati al servizio dei giovani per garantire conoscenza e strumenti per capire e muoversi nel mercato del lavoro.
I dati su Garanzia Giovani elaborati da Manageritalia e presentati in esclusiva a Napoli parlano chiaro. Ad oggi dei 2,4 milioni di Neet presenti in Italia a fine 2014 861.700 (35,7%) si sono registrati a Garanzia Giovani e 529.568 (21,9%) sono stati presi in carico da una delle Agenzie regionali per il lavoro. Marche, Umbria e Valle d’Aosta sono le regioni più virtuose (60% circa i registrati e 53-60% i presi in carico), quelle che hanno coinvolto più giovani, mentre Lombardia e Campania quelle meno virtuose (Lombardia 23,7% registrati e 16,4% presi in carico; Campania 24,2% registrati e 10,4% presi in carico).
Sicuramente le ragioni di questo risultato di Lombardia e Campania stanno in parte agli opposti: in Campania troppo scoraggiamento e poco fiducia, in Lombardia più fiducia nel farcela da soli. Certo molte altre potrebbero essere le cause e le caratteristiche di questo stato di cose. In ogni caso, non ci sono dubbi bisogna fare molto di più pensando non tanto di garantire posti di lavoro ma supporti per prendere fiducia in se stessi e nel futuro potendosi muovere al meglio nel difficile mondo del lavoro.
Con queste premesse è stata inaugurata ieri a Napoli, in Via Mediana 40, dal sindaco Luigi De Magistris la nuova sede di XLabor e Manageritalia Napoli. Nell’occasione si è svolto un’interessante faccia a faccia con il sindaco e l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente che ha visto protagonisti il presidente di Manageritalia Guido Carella, Patrizia Di Monte, direttore Agenzia Regionale per il Lavoro (ARLAS), Michele Raccuglia, responsabile Macroarea Sud-ionica Italialavoro e i tanti manager, imprenditori, giovani e personaggi delle istituzioni presenti.
L’apertura di XLabor, un’Agenzia per il lavoro legata a Garanzia Giovani, a Napoli è un segnale importante – ha detto Luigi de Magistris, sindaco di Napoli e della città Metropolitana – forte dell’impegno di Manageritalia e dei suoi qualificati manager per i giovani e per il territorio. Solo un maggiore impegno e sinergia di tutti gli attori economico-sociali, forti delle loro specifiche competenze e aree di azione, può ridarci davvero fiducia, slancio, forza e capacità di raggiugere obiettivi ambiziosi. Ringrazio Manageritalia per l’importante investimento.
Garanzia Giovani – ha commentato Guido Carella, presidente Manageritalia – è una grande iniziativa che va sostenuta e rafforzata. Questo vogliamo fare lanciando oggi a Napoli XLabor, l’Agenzia x il lavoro di Manageritalia che parte da una delle zone più difficili, ma anche ad alto potenziale, per mettere i manager al servizio dei giovani Neet del territorio. E noi a Napoli stiamo già operando da tempo a favore dei giovani e in sinergia con le istituzioni e la business community.
Lavoreremo a stretto contatto con XLabor e Manageritalia – ha promesso Alessandra Clemente, Assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli – per mettere e a frutto al meglio questa qualificata e vitale partnership. Chi meglio dei manager, già loro tutor in azienda, può affiancare i giovani per aiutarli a capire e muoversi al meglio nel mercato del lavoro per delineare il loro e nostro futuro.
Vedi il comunicato completo
Vedi l’intervista – a cura di AdnKronos