Alternanza scuola-lavoro: 2 settimane diverse

Un’esperienza formativa in Manageritalia Servizi. Ecco quello che ho imparato

Dal 3 al 14 luglio sono stato ospite in alternanza-scuola lavoro di Manageritalia Servizi, società di comunicazione e marketing di Manageritalia. Ho avuto la possibilità di interagire con tutti i lavoratori presenti nell’ufficio di via stoppani 6 a Milano, in particolare con il team “Marketing e Comunicazione”.

È stata nel complesso un’esperienza molto utile per il mio futuro lavorativo. Posso senz’altro dire di essere ora più informato su cosa succede all’interno di un ufficio e su alcune dinamiche di un’organizzazione ben strutturata come Manageritalia.

Sono entrato in contatto diretto con le tante facce di questa società e ho lavorato insieme al team.

Ho imparato poi come utilizzare i social network a livello professionale e come attraverso articoli e contenuti pubblicati online si possa fare marketing e comunicazione per lasciare un segno efficace sul web. Oltre a imparare dagli altri qualcosa sul lavoro, ho scritto due articoli per il portale Manageritalia.it, il primo dei quali mi ha addirittura permesso di entrare in contatto e di conoscere di persona la manager Paola Zukar, titolare di un’importante agenzia che segue artisti del mondo della musica, un ambito in cui mi piacerebbe lavorare da grande. L’altro dando il mio punto vista su come tante indagini vedono la mia generazione, la generazione Z.

Ho inoltre partecipato all’analisi di Marketing che è svolta per capire su cosa puntare per ampliare il numero di associati, per invitarli ad eventi specifici e seguito le azioni messe in campo per raggiungere questo obiettivo.

Ho seguito la costruzione di un numero della rivista “Dirigente”, inviata a tutti i manager iscritti alla federazione, che pubblica articoli rivolti a un pubblico ben preciso, formato non solo dai manager associati ma da tutta la business community. Sono stati approfondimenti interessanti per un giovane che voglia chiarirsi le idee sul mondo del lavoro, manageriale e non.

Pensavo di essere come un pesce fuor d’acqua in quest’ambiente ma mi sono ricreduto grazie all’aiuto delle persone che lavorano in questa società: hanno fatto tutti in modo di aiutarmi affinché da questa esperienza imparassi delle nuove mansioni lavorative e dei valori.

Ho scoperto e messo in pratica le modalità per risolvere problemi e sviluppare progetti, sempre guidato dagli obiettivi. Ho imparato a utilizzare alcuni programmi diffusi negli uffici che molto probabilmente dovrò riutilizzare quando entrerò in modo stabile in un’azienda. Saprò su cosa concentrarmi e come approfondire le mie conoscenze.

Non nego che la mia testa abbia pensato qualche volta di voler finire questa esperienza per andare in vacanza, ma allo stesso tempo nei giorni finali ho pensato che mi mancheranno le persone con cui ho condiviso questa due settimana utili per capire il mondo del lavoro e formative anche per proseguire i miei studi.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca