Austria: il Parlamento approva il bonus d’impiego per le nuove assunzioni

Il Governo rende disponibile un fondo di 2 miliardi di euro per la creazione di nuovi posti di lavoro

Il Parlamento austriaco ha approvato l’implementazione di un bonus d’impiego come mezzo per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Conformemente a ciò, a partire dall’1 luglio 2017, le imprese hanno il diritto di fare richiesta di rimborso del 50% sui costi del lavoro non salariali (i cosiddetti contributi di previdenza sociale) per ognuno dei nuovi posti di lavoro, entro un periodo massimo di tre anni. Il fondo è accessibile alle aziende indipendentemente dalla loro dimensione o dal settore in cui operano, ammesso che la loro sede o la loro locazione permanente sia in Austria. La banca di finanziamento pubblico Austria Wirtschaftsservice (aws) è responsabile per la gestione della richiesta e della garanzia del fondo.

“Con il bonus d’impiego, il Governo federale sta attuando ancora una volta misure specifiche in grado di fornire un sostegno considerevole a piccole e medie imprese, riducendo le difficoltà nell’assunzione di nuovi dipendenti”, afferma René Siegl, Managing Director di ABA – Invest in Austria. “Come risultato, i segnali continuano a indicare un ulteriore stimolo per la Business Location Austria”. La decisione di introdurre il bonus d’assunzione segue la precedente riduzione graduale dei costi di lavoro fino 1 miliardo di euro e l’attuazione di sussidi per costi di lavoro non salariali per startup innovative, attive in Austria dal gennaio 2017. Il Governo Austriaco ha reso disponibile un fondo di 2 miliardi per finanziare il bonus d’assunzione.

Panoramica

Le aziende possono fare richiesta del bonus d’impiego per nuovi posti di lavoro a partire dall’1 luglio 2017. Le relazioni di impiego sono disponibili al finanziamento se: 

  • il nuovo assunto ha copertura sociale assicurativa obbligatoria,
  • il nuovo posto di lavoro deve avere una durata minima di quattro mesi
  • è soggetto a tassazione municipale e a leggi austriache sociali e sul lavoro
  • è occupato da una persona ammissibile al finanziamento (individui già impiegati che cambiano posti di lavoro, persone precedentemente registrate come disoccupate o laureate presso un istituto austriaco di istruzione).

Maggiori informazioni sul bonus d’impiego sono disponibili al sito www.beschaeftigungsbonus.at

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca