Diversity Day 2019: grande successo a Roma

L'ultima tappa del career day dedicato alle persone con disabilità e appartenenti alla categorie protette ha registrato

Grande successo a Roma per la tappa finale del Diversity Day 2019: un’affluenza di gran lunga superiore alle aspettative ha caratterizzato il career day esclusivamente dedicato a persone con disabilità ed appartenenti alle categorie protette.

Un viaggio lungo tutto l’anno che ha visto coinvolte, nel 2019, Milano, Torino, Verona oltre a Roma affermandosi come l’Evento, unico ed esclusivo, che tutti attendono – candidati e aziende. 30 i brand presenti e oltre 450 i candidati tra studenti dell’Ateneo, laureati e candidati desiderosi di trovare nuove opportunità lavorative che, nel corso della giornata, si sono alternati tra colloqui individuali, verifica del proprio CV, simulando colloqui e perfezionando la propria esposizione orale e, per finire, anche un gran numero di candidati interessati al servizio di orientamento e tutorato messo a disposizione dall’ateneo stesso.

Il Diversity Day, infatti, nasce proprio con lo scopo primario di mettere in contatto diretto la domanda e l’offerta lavorativa dedicata esclusivamente a candidati con disabilità ed appartenenti alle categorie protette.

Ricordiamo che in Italia ci sono 4.1 milioni di persone con disabilità, 1.5 milioni in età lavorativa, di cui l’80% sono disoccupati (dati Istat 2015).

LEGGI ANCHE: Disabilità, aziende, manager: opportunità e talenti oltre le barriere


Nel corso del Diversity Day i candidati hanno avuto la possibilità di parlare con i referenti delle aziende presenti, fare colloqui individuali, lasciare il proprio CV e valutare diverse offerte di lavoro.

Allo stesso tempo, le aziende hanno avuto la possibilità – in una giornata dedicata – di incontrare laureati e laureandi, candidati in cerca della prima esperienza lavorativa o candidati che hanno già maturato esperienze lavorative e sono in possesso di skill e competenze consolidate.

Tutte le persone che hanno afferito all’evento sono state animate dalla voglia e dal desiderio di rimettersi in gioco e trovare nuove opportunità professionali in linea con le proprie aspirazioni e competenze tenendo conto anche della propria disabilità ed attitudini.

Nel corso dell’anno è stata Milano ad aprire il grande tour lungo la Penisola, lo scorso giugno, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dopo l’estate, la seconda tappa, è stata organizzata a Torino, poi Verona, in una location d’eccezione, il Palazzo della Gran Guardia.

Il tour 2019 ha terminato le sue tappe a Roma, ospitato dall’università Sapienza, che ha anche collaborato attivamente alla riuscita dell’evento grazie al coinvolgimento ed alla cooperazione degli uffici placement, tutorato e orientamento, oltre che – ovviamente – all’ufficio per studenti con disabilità e DSA. Il Diversity Day di Roma è stato patrocinato dalla Camera di Commercio della Capitale.

Al career day organizzato presso l’Edificio Marco Polo dell’Università Sapienza hanno partecipato oltre 30 aziende, ma il dato che ci ha più sorpresi positivamente è quello relativo all’affluenza di candidati, oltre 400.

Lo scopo dell’evento è quello di fare in modo che sempre più aziende e candidati entrino in contatto diretto gli uni con gli altri così che possano nascere e concretizzarsi sempre più occasioni e assunzioni di successo creando così un virtuosismo di reciproco appagamento.

Con questo evento dedicato, Jobmetoo vuol integrare le potenzialità del recruiting online con momenti offline in cui sia possibile la conoscenza reciproca tra candidati e aziende in un contesto esclusivo.


Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca