Secondo una ricerca effettuata da Modis, la richiesta di nuove professionalità in ambito digitale in Italia è aumentata al punto che ben il 22% delle posizioni rimangono scoperte. Stiamo assistendo non solo alla nascita di professionalità sempre nuove ma anche a un sempre maggior contagio del digitale in settori che prima non erano legate al mondo della tecnologia.
I modelli lavorativi stanno cambiando tanto che sempre più settori professionali vengono a contatto con le nuove tecnologie digitali generando figure che lavorano fra loro in maniera sinergica per ottimizzare i servizi forniti attraverso il web.
Ecco le 8 figure professionali in ambito digital che, secondo la ricerca, sono al momento fra le più ricercate sul mercato.
- User Experience Director
Lavora all’interno degli spazi virtuali e fisici e il suo scopo è quello di migliorare le esperienze degli utenti. - Data Analyst
È un esperto in grado di analizzare e leggere i Big Data. Questa professione è davvero trasversale perché richiesta in molti settori. - Chief Technology Officier
Seleziona le migliori tecnologie da applicare a prodotti e servizi offerti dall’azienda. - Mobile developer
È un esperto sviluppatore mobile, un informatico che si occupa di sviluppo di applicazioni e software adatti ai dispositivi mobili. I principali sistemi mobile in Italia sono attualmente iOS e Android. - Big Data Architect
Gestisce l’analisi dell’architettura del sistema dei dati. - Web Analyst
Interpreta i dati e fornisce analisi sulle attività web. - Digital PR
Si occupa delle pubbliche relazioni sfruttando i canali online. - Digital Advertiser
Anche conosciuto come pubblicitario digitale, ovvero colui che si occupa di gestire le campagne pubblicitarie sul web.