Personal branding in azienda: il marketing dei talenti

Personal Branding in azienda” è il nuovo libro di Luigi Centenaro al quale ho contribuito.

Cosa è il Personal Branding?

Riprendiamo ciò che dice Luigi Centenaro: “Il Personal Brand è la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ci sceglie e il Personal Branding è il processo per identificarla e comunicarla”.
Reputazione, persuasione etica, generare impressioni giuste e congruenti con il proprio obiettivo sono alcuni degli aspetti di un Personal Branding consapevole.

Come influisce il Personal Branding dei dipendenti sull’azienda stessa?
Centenaro scrive “Il Personal Brand di CEO, manager, imprenditori, ma anche quello di alcuni dipendenti chiave può essere affiancato a quello della loro azienda, servizio o prodotto. Molte opportunità nascono grazie alla loro rete di influenza, alla loro reputazione, alla capacità di comunicare con chiarezza i loro punti di forza e diventare così un prezioso veicolo di marketing.”

Per quanto parlare di Employer Branding sia differente dal Personal Branding, quest’ultimo può fortemente influenzare e contribuire al valore dell’azienda stessa.
Un motivo in più per incentivare le proprie risorse.
Spronare (e non ostacolare) chi ha potenziale da esprimere dovrebbe costituire la prima leva per un’azienda.
Cercare i talenti prima dentro che fuori potrebbe essere l’ottica giusta per assicurarsi una politica di talent retention.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca