Nel 2024 il Percorso di Orientamento gestito da XLabor, la divisione di Manageritalia dedicata al mercato del lavoro manageriale, ha aumentato il numero di partecipanti e, per far fronte alle varie richieste, si è svolta anche un’edizione extra nella scorsa primavera. Un’iniziativa sempre più apprezzata da molti manager in diversi momenti della propria carriera, infatti il 99% dei partecipanti lo consiglierebbe a un collega. Il percorso è ripartito il 10 settembre, come sempre sia in presenza che online.
XLabor fa dell’orientamento dei manager e della consulenza di carriera la propria specializzazione. Proprio in quest’ottica è nato il Percorso di Orientamento, gratuitamente a disposizione di tutti i manager associati. ISCRIVITI SUBITO QUI.
Come si articola il Percorso di Orientamento di XLabor
Sono previsti cinque incontri in modalità di gruppo e un colloquio individuale a richiesta.
Nel primo appuntamento si contestualizza il tutto, con la condivisione e l’analisi dei dati del mercato manageriale, dalle nuove opportunità ai dati della ricollocazione.
Segue la sessione dedicata alle risorse personali e allo sviluppo professionale, in cui vengono evidenziate sia l’importanza dell’aspetto psicologico che la necessità delle riflessioni sui propri punti di forza e competenze.
Nel terzo incontro si presentano le tecniche e gli strumenti di proposizione e visibilità, con riferimenti al personal branding, al networking, alla gestione del colloquio e del linguaggio verbale e paraverbale.
Nel quarto e nel quinto appuntamento, infine, si approfondiscono i temi dell’autoimprenditorialità: c’è una sessione dedicata al lavoro autonomo, seguita da una dedicata alla descrizione del processo ideale per gestire la creazione di una propria azienda.
Il percorso viene riproposto ogni mese, così da raggiungere sempre più manager, siano essi dirigenti, quadri o executive professional, in qualsiasi situazione lavorativa si trovino. La proposta, infatti, è adatta sia per chi è in attività, sia per quanti stanno attraversando un momento di transizione o cambiamento.
Una squadra di professionisti a fianco dei manager
Mauro Mastrogiacomo, direttore XLabor, racconta: “Incontriamo quotidianamente manager di ogni parte d’Italia e ci rendiamo sempre più conto di quanto sia importante essere al loro fianco in un mercato del lavoro fluido e complesso: c’è bisogno di orientamento in qualunque fase della propria carriera, ed è per questo che con tutto il team continuiamo a studiare il mercato e condividerne gli aggiornamenti durante il Percorso.
Oltre all’orientamento, con lo spirito che caratterizza Manageritalia, vogliamo favorire il networking: già all’atto dell’iscrizione si può condividere il profilo LinkedIn, e poi tutte le sessioni sono interattive, coinvolgiamo i manager in confronti e scambi con interlocuzioni di valore; la ricchezza del Percorso, infatti, non viene solo dalle nostre competenze che mettiamo a disposizione dell’aula, ma soprattutto dai confronti e dalla condivisione delle esperienze dei partecipanti che, pur provenendo da settori diversi e con differenti professionalità, trovano nell’appartenenza a Manageritalia il comune denominatore, e nella modalità gruppale lo stimolo ad approfondire, sviluppare e condividere la propria managerialità.
Colonne portanti del Percorso sono le colleghe Cecilia Pellas, Ilaria Pocobelli, Sara Magliocca, che oltre alla lunga esperienza in consulenza di carriera manageriale hanno anche certificazioni da Assessor e da Coach, che si traducono in competenze di cui giovano tutti i partecipanti, durante le sessioni e nel colloquio individuale dedicato”.
Oltre il team di XLabor, infine, per gli appuntamenti dedicati all’autoimprenditorialità è confermata la collaborazione con Silvia Pugi, Venture Capital e Angel Investor, e Manageritalia Executive Professional che, come afferma Carlo Romanelli, presidente dell’Associazione, «mette a disposizione le esperienze, le storie professionali e umane e le visioni di tanti colleghi che hanno consapevolmente intrapreso la strada delle alte professionalità manageriali”.
Insomma, un Percorso che vede manager e professionisti connessi e legati all’insegna dell’orientamento e del networking, con l’obiettivo univoco di contribuire a diffondere cultura manageriale.