Svezia: la giornata di lavoro passa da 8 a 6 ore

Un numero crescente di aziende svedesi ha deciso di ridurre la giornata da 8 a 6 ore. L’obiettivo? Rendere i dipendenti più efficaci su una giornata più breve dando la possibilità di dedicare più tempo alla famiglia. Case di cura, strutture ospedaliere, costruttori di automobili: sono sempre più numerosi i capi d’azienda svedesi che hanno ridotto la giornata tipo di un paio d’ore. Il sito Sciencealerte.com spiega che l’idea è soprattutto quella di favorire la vita privata.

L’azienda Toyota di Goteborg – la seconda città più grande della Svezia – ha constatato un turn-over ridotto nello staff, un aumento della soddisfazione del personale e una migliore produttività.
Non sono solo le grandi aziende ad aver introdotto queste novità nell’orario, basti pensare a startup come Filimundus, a Stoccolma, o Fast Company. “Restare concentrati su un compito specifico di lavoro per otto ore è una sfida enorme. Per riuscirci alterniamo i momenti di lavoro alle pause per rendere la giornata di lavoro più sopportabile. E allo stesso tempo sperimentiamo delle difficoltà a gestire la nostra vita privata al di fuori del lavoro, osserva Linus Feldt, amministratore delegato Filimundus, secondo il quale la giornata di lavoro di 8 ore è tutto fuorché realmente efficace.

Per rendere il tempo di lavoro più corto più efficiente si sono adottate allo stesso tempo alcune misure restrittive: la consultazione dei social network non è più autorizzata, le “distrazioni” di ogni sorta sono eliminate e le riunioni ridotte al minimo per conservare l’energia per il dopo lavoro.

Cosa ne pensate? Una giornata di sei ore sarebbe più efficace di quella canonica di otto?

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca