Un’esperienza all’estero per migliorare il proprio CV

Intervistata da Hundredrooms, Lilian Goberna di Go Consulting sostiene che “viaggiare è come fare un master in competenze personali”

Nell’odierno mercato del lavoro non è certo facile districarsi, soprattutto per i giovani laureati in cerca delle prime esperienze professionali. In Italia, poi, tutto diventa ancor più difficile, visto che, secondo gli ultimi dati Istat (luglio 2017), la disoccupazione giovanile si attesta al 35,5%. Un numero che fa impressione se si confronta con le percentuali di Germania (6,7%), Austria (8,4%) e Olanda (8,9%).

E infatti, in questa situazione di precarietà, sono tanti i giovani che decidono di fare la valigia e partire, per periodi più o meno lunghi, così da fare esperienze nuove, conoscere prospettive inedite, imparare una lingua straniera.

Un viaggio o un’esperienza all’estero, che può essere di studio, lavoro o volontariato, rappresenta di sicuro un valore aggiunto da inserire nel curriculum, che i recruiters valutano molto positivamente.

La startup Hundredrooms si è interessata all’argomento e ha deciso perciò di intervistare gli esperti Lilian Goberna e Jorge Serrano, rispettivamente direttrice e consulente di Go Consulting, agenzia di consulenza strategica per i recruiter.

“Viaggiare è come fare un master in competenze personali – afferma Lilian Goberna -, soprattutto se si viaggia da soli. È un’opportunità per uscire dalla zona di comfort e per poter conoscere e apprezzare prima di tutto se stessi. Il primo grande esercizio di indipendenza, in cui si sviluppano competenze che poi si sarà in grado di usare in ambito professionale”.

In particolare, per quanto riguarda gli aspetti che si rafforzano attraverso i viaggi, Goberna sostiene che “un giovane che affronta un’esperienza all’estero lavora molto sulla sua dimensione intrapersonale(gestione delle emozioni di fronte a situazioni nuove, fiducia in sé stesso, resistenza alle avversità ecc). Ma anche la dimensione interpersonale non sarà più la stessa, visto che ci si abitua a confrontarsi con prospettive nuove, diventa più facile stabilire relazioni, esprimere idee, negoziare e lavorare in team. Infine – conclude Goberna -, si rafforzano anche competenze che risultano importanti in ambito più strettamente professionali, come la capacità di analisi, lo spirito di iniziativa, la pianificazione e la capacità di prendere decisioni”. 

Ad essere apprezzati sono soprattutto i viaggi di lunga durata poiché, come spiega Jorge Serrano, “sviluppare nuove abilità richiede predisposizione e tempo, pertanto sono più interessanti i viaggi lunghi, che implicano una comprensione più profonda del luogo in cui ci si reca”.

Viaggi, insomma, che portano i giovani a conoscere nuove realtà, ma anche e soprattutto a conoscere sé stessi. Hundredrooms ha realizzato una lista di sette ragioni per cui viaggiare non può che essere un vantaggio e un’informazione preziosa da inserire nel proprio curriculum.

  1. Capire la strada da percorrere. Subito dopo la laurea, molti giovani sono disorientati e non sanno molto bene dove e come muoversi. Un’esperienza di viaggio aiuta a capire quale strada si voglia intraprendere e permette ai giovani di scoprire qualità e punti di forza che in molti casi non sanno nemmeno di avere.
  2. Scoprire nuove prospettive. Vedere il mondo da diverse prospettive aiuta a trovare più rapidamente la soluzione a un problema.
  3. Viaggiare rende più forti. Intraprendere un viaggio senza avere molti soldi in tasca insegna ai giovani a gestire meglio il proprio budget e a superare diversi inconvenienti.
  4. Dar valore alle cose più importanti. Viaggiare significa spesso lasciarsi alle spalle molte cose della propria vita, materiali e non. Ed è proprio in questo momento che si capisce quali sono le cose realmente importanti. Una consapevolezza che rende i giovani più maturi e capaci di prendere decisioni.
  5. Maggior fiducia in se stessi. Può darsi che, in un colloquio di lavoro, non sia molto importante dire di aver visitato venti Paesi. Ma dopo aver vissuto fuori per un tempo più o meno lungo, si acquisisce quella fiducia in sé stessi che, di sicuro, potrà essere percepita anche dai recruiters.
  6. Acquisire abilità e competenze per lavorare in team. Quando si viaggia, soprattutto in gruppo, si acquisiscono abilità che tornano utili se si lavora in team. Scegliere un itinerario, con luoghi da visitare e tappe in cui fermarsi, relazionarsi parlando una lingua straniera, confrontarsi coi propri compagni di viaggio, sono tutte attività che permettono ai giovani di rafforzare le loro capacità relazionali.
  7. Imparare a organizzarsi. Un viaggio richiede una buona capacità di organizzazione. Prenotare volo, alloggio, visite turistiche, spesso in un lasso di tempo limitato, è uno dei migliori esercizi per imparare a organizzarsi.

Come inserire nel curriculum un’esperienza di viaggio
Se ben valorizzata all’interno del curriculum, un’esperienza di viaggio può condizionare l’esito di un processo di selezione. È fortemente raccomandato, quando la si cita, soffermarsi soprattutto sulle attività che si sono svolte, siano esse di volontariato, studio o lavoro. Inoltre, se si reputa che tale esperienza possa essere decisiva per ottenere il lavoro, la si può anche inserire all’inizio del curriculum per una maggiore visibilità.

Perché ciò è fondamentale? Perché un’esperienza all’estero accresce le qualità e le competenze di una persona, per cui è molto importante spiegare le attività di cui ci si è occupati, gli obiettivi e i risultati conseguiti.

Collaborare a un progetto o addirittura incaricarsi di piccoli lavori retribuiti implica, inoltre, una reale messa in pratica delle abilità acquisite.

Molti esperti reputano, infatti, fondamentale l’inserimento all’interno del curriculum di quelle abilità e competenze trasversali acquisite grazie a un’esperienza di viaggio. Eccone alcune:

  • conoscenza di una o più lingue straniere;
  • problem solving;
  • orientamento verso gli obiettivi;
  • personalità open-minded;
  • capacità di adattamento a diverse situazioni e cambi aziendali;
  • negoziazione;
  • capacità di analisi e di pianificazione;
  • capacità di prendere decisioni.
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